Federico Zampaglione età. Nato a Roma il 29 giugno 1968, Federico Zampaglione è un cantautore, regista e sceneggiatore italiano, frontman dei Tiromancino.
Federico Zampaglione età, moglie, figli
Federico Zampaglione ha 54 anni. E’ stato sposato con l’attrice Claudia Gerini dal 2005 al 2016 e da quest’ultima ho avuto una bambina di nome Linda. Sono stati 11 anni di grande passione, ma alla fine i due hanno deciso di seguire due strade differenti. In seguito il cantautore ha avuto una storia con l’attrice Giglia Marra, più giovane di lui di 13 anni. Sono convolati a nozze l’11 agosto 2021 nella location pugliese di Mottola in provincia di Taranto. I due pare che si siano conosciuti all’interno di un locale di Roma dopo un’esibizione proprio di Federico. L’attrice in quella occasione si trovava in compagnia di un’amica che le ha chiesto di scattare una foto proprio con il leader dei Tiromancino.
Biografia
Da sempre appassionato di musica, nel 1989 inizia la propria carriera fondando i Tiromancino. Con la band pubblica quattro album durante gli anni Novanta, prima di cambiare etichetta discografica.
Il successo commerciale per il gruppo arriva con l’album La descrizione di un attimo, trascinato dal singolo Due destini, inserito nella colonna sonora del film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek.
Coinvolto fin da subito nella realizzazione dei videoclip dei Tiromancino, Zampaglione si interessa anche delle arti cinematografiche. Nel 2007 esce così Nero bifamiliare, il primo film del cantautore che ne scrive la sceneggiatura e dirige le riprese. Lo stesso dicasi per la pellicola successiva, Shadow, che alla sua uscita nel 2010 raccoglie tra gli altri il premio alla regia del Festival del cinema Europeo.
Il 2012 è l’anno invece di Tulpa – Perdizioni mortali, alla cui colonna sonora partecipa anche il fratello Francesco. Infine esce nel 2021 Morrison, film liberamente tratto al libro che l’artista ha scritto a quattro mani con il giornalista e sceneggiatore Giacomo Gensini (Dove tutto è a metà, 2017).
Nel 2022 Zampaglione presta le sue competenze artistiche al mondo dei talent show, ricoprendo il ruolo di tutor nel programma The Band, al fianco dei colleghi Rocco Tanica, Giusy Ferreri, Enrico Nigiotti, Francesco Sarcina, Marco Masini e Irene Grandi.