Capodanno i primi nati del 2023. Chiara, Giulia e Filippo, sono loro i primi tre, i bambini nati qualche istante dopo lo scoccare della mezzanotte. Due fiocchi rosa e uno azzurro segnano l’inizio del nuovo anno in un ospedale specializzato in maternità di Roma, dove i tre parti sarebbero avvenuti in contemporanea. La più piccola è Chiara: 2,6 kg di peso, terzogenita, venuta alla luce con parto cesareo, proprio mentre qualche camera più in e nello stesso istante, nasceva Giulia, una bimba di 3,4 kg. Solo un secondo dopo l’arrivo di Filippo, poco più di 3 chili anche lui. Una bella notizia per le famiglie e forse anche per l’Italia. “Le tre nascite in contemporanea di Chiara, Giulia e Filippo segnano forse l’inizio di un trend della natalità nuovamente in ascesa? Questo il mio augurio più grande per il Paese. Siamo molto felici per i genitori che ci hanno scelto e per i loro piccoli, a loro i nostri migliori auguri per il lieto evento” è il commento della direttrice della Casa di Cura.

Nel 2024 la prima bimba nata in Italia è Nicole.

Capodanno, i primi nati del 2023 regione per regione

Fiocco azzurro per il primo nato il Piemonte. Il suo nome è Diego ed è venuto alla luce proprio allo scoccare della mezzanotte all’ospedale di Chivasso, a Torino. Pesa poco più di 3 chili ed è, secondo i suoi medici, in perfetta salute. Lo aveva preceduto di un’ora Vittoria Anna, l’ultima nata del 2022. E’ un maschietto anche il primo neonato della Liguria, venuto al mondo tre minuti prima dell’una del mattino. Ad annunciarlo è lo stesso presidente della Regione Giovanni Toti che ha scritto: “questi bambini e queste bambine sono il simbolo della speranza e del futuro”. Certo, anche grazie al lavoro di tanti che non si sono fermati nemmeno la notte di Capodanno. “Un pensiero ai medici, agli infermieri, alle ostetriche e a tutti i sanitari in prima linea in questa come in altre festività” ha concluso Toti.

Tutte bimbe in Alto Adige

Un record va all’Alto Adige, dove le prime nascite del 2023 sono state tutte al femminile. Di Brunico la prima, si chiama Pia ed è venuta alla luce alle 00:09. Fiocco rosa anche a Bolzano, alle 2:03 per l’esattezza, così come a Merano e a Bressanone. E’ una bimba anche la prima pisana, così come il primo vagito della Tuscia. Si chiama Sara, invece, la prima neonata del Veneto. In ottima salute e in buone condizioni di peso, la piccola è venuta alla luce con il cesareo poco prima della mezzanotte.