Premier League, i risultati e la classifica aggiornata dopo la diciottesima giornata di campionato. Il periodo delle festività natalizie coincide, da sempre, con l’intensificarsi delle partite in terra britannica. Il campionato inglese si conferma catalizzatore di attenzione, regalano spunti e sorprese nel turno a cavallo tra il 2022 e il 2023. Si conferma capolista del torneo l’Arsenal. Con il successo di ieri per 4-2 sul Brighton, i Gunners volano a più sette sulle dirette inseguitrici e si candidano prepotentemente al titolo di candidata favorita alla vittoria finale. Il poker della squadra di Mikael Arteta è stato caratterizzato da quattro marcatori diversi: in gol Saka, Odeegard, Nketiah e Martinelli. Per il Brighton a segno Mitoma e Ferguson. Rallenta la rincorsa al vertice del Manchester City. La compagine allenata da Pep Guardiola si fa fermare all’Etihad Stadium dall’Everton. Citizens che passano in vantaggio grazie al solito Haaland e che si lasciano raggiungere nella ripresa da Gray. Frena in vetta anche il Newcastle, che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Leeds. Terzo successo consecutivo per il Manchester United, che si appropria del quarto posto in classifica dopo la vittoria ottenuta in trasferta sul Wolverhampton: decisiva la rete di Rashford a un quarto d’ora dalla fine.

Premer League, i risultati delle sfide in zona Europa

Premier League, i risultati del turno di capodanno. In zona Europa League, emerge la risalita del Liverpool. Quarto successo consecutivo per gli uomini di Klopp, che vincono con il brivido ad Anfield Road contro il Leicester. Il risultato finale è di 2-1: al vantaggio iniziale degli ospiti con Dewsbury-Hall, i Reds replicano con il doppio autogol di Faes, protagonista in negativo della sfida disputata venerdì sera. Si conferma in zona Europa anche il Fulham, che batte il Southampton al Craven Cottage per 2-1. Fa tutto Ward-Prowse: il calciatore dei Saints, con il suo autogol iniziale, regala il vantaggio al Fulham. Poi, alla mezz’ora, firma il pari con una punizione chirurgica. A decidere il match è Palhinha, che sigla il gol del vantaggio a due minuti dalla fine. Crisi sempre più nera per il West Ham di Gianluca Scamacca, che perde in casa con il Brentford per 2-0 e incassa la quinta sconfitta consecutiva: gli Hammers sono in piena lotta retrocessione. In rete, nella partita del London Stadium, Toney e Dasilva. Di rilievo il successo in trasferta del Crystal Palace sul campo del Bournemouth: Ayew e Eze sono i marcatori del 2-0 finale.

Oggi in campo Chelsea e Tottenham

Il diciottesimo turno di Premier League si concluderà questo pomeriggio, con le sfide che vedranno protagonista il Tottenham, impegnato al Tottenham Hotspur Stadium alle ore 15 contro l’Aston Villa. Dopo il pareggio per 2-2 rimediato contro il Brentford nel Boxing Day, gli Spurs devono rispondere al successo del Manchester United per recuperare il quarto posto in classifica. Conte dovrà fare a meno di tre importanti come Betancur, Lucas Moura e Richarlison, mentre per l’Aston Villa è esploso il caso Ramsey, ancora non rientrato dopo l’impegno in Qatar con il Galles. Alle 17:30, invece, chiuderà il diciottesimo turno la sfida tra Nottingham e Chelsea. L’allenatore dei blues Potter non potrà contare sugli infortunati James, Fofana e Kantè, mentre restano in dubbio le presenze di Chilwell e Mendy.