Richard Gere età. Nato il 31 agosto 1949 a Filadelfia (Usa), Richard Gere è un attore e attivista americano.

Richard Gere età, moglie, figli

Richard Gere ha 73 anni. Attualmente è sposato con Alejandra Silva, nata a La Coruna, in Spagna, il 13 febbraio del 1983. Ha origini egiziane e lavora nel campo del marketing.

Alejandra è la terza moglie dell’attore, dopo i divorzi dalla supermodella Cindy Crawford e dall’attrice Carey Lowell. Gere è inoltre il padre di tre figli, il primo, Homer James Jigme Gere, nato nel 2000 durante il suo primo matrimonio. L’attore è diventato di nuovo papà di recente. La sua attuale moglie ha dato alla luce Alexander Gere nel 2019 e un secondo figlio nel 2020.

Malattia

Richard Gere ha una malattia chiamata borielloni di Lyme, una patologia molto diffusa in America. Secondo alcune indiscrezioni trapelate, l’attore ne soffre fin dal 2000, avendola scoperta mentre girava il film Autumn in New York, dove recitava al fianco di Winona Ryder. Questa malattia, che provoca un forte senso di stanchezza, viene trasmessa mediante la puntata di una zecca.

Buddismo

Gere è anche un filantropo che si impegna molto per i diritti umani, in particolare per quelli in Tibet. Dato che sostiene il Movimento di Indipendenza del Tibet, gli è stato vietato l’ingresso nella Repubblica popolare cinese. Nonostante ciò, Richard Gere si dedica completamente alle sue battaglie e soprattutto alla cultura orientale e in particolare al Buddismo che, ammette lo stesso attore, gli ha completamente cambiato la carriera. Il suo percorso spirituale è iniziato dopo un discorso tenuto nel 1993, durante la notte degli Oscar, quando attaccò il governo cinese sul tema dei diritti umani e dell’occupazione del Tibet. Da allora è diventato ufficialmente un nemico della Cina.

Biografia

Proveniente da una famiglia irlandese, entra nel mondo della recitazione partendo dal teatro, con il musical Grease. Dopo piccole parti in film anonimi, ottiene il primo ruolo da protagonista nel drammatico I giorni del cielo (1978); la pellicola conquista numerosi riconoscimenti, su tutti l’Oscar per la fotografia, mentre Gere riceve un David di Donatello.

Gli anni Ottanta lo lanciano tra i “belli” di Hollywood, prima con America Gigolò (1980) e due anni dopo con Ufficiale e gentiluomo, premiato due volte agli Oscar. L’apice della carriera lo raggunge con la celebre commedia Pretty woman, accanto a un’altrettanto affascinante Julia Roberts che ritrova più tardi in “Se scappi ti sposo”.

Tra le altre pellicole di maggior successo: “Unfaithful – L’amore infedele”, “Chicago” (per il quale viene premiato nel 2003 con un Golden Globe) e Hachiko – Il tuo migliore amico. Convertitosi al buddhismo, sostiene i diritti umani dei monaci tibetani e la lotta contro l’AIDS.

La sua recente prova più efficace è ne La frode, che nel 2013 lo candida ai Golden Globe 2013 come “miglior attore in un film drammatico”. Nel 2017 è protagonista del thriller The Dinner.