Nato a Nuvolento il 29 ottobre 1944, Fausto Leali è un cantautore.
Chi è Fausto Leali? Vita privata
Fausto Leali ha 78 anni. Dal 2014 è sposato con l’ex corista Germana Schena, più giovane di lui di 30 anni. Il cantante ha avuto altre due mogli. Dal primo matrimonio con la compositrice Milena Cantù, durato dal 1968 al 1983, sono nate Deborah e Samantha. Il secondo matrimonio è stato con Claudia Cocomello, da cui sono nati Lucrezia e Francesco.
Biografia
Dotato di un talento naturale cristallino, Fausto inizia la propria carriera già a 14 anni nell’orchestra di Max Corradini. Incide il suo primo 45 giri nel 1961 con lo pseudonimo Fausto Denis. Dopo aver lanciato una serie di cover dei Beatles con i Novelty, sceglie di dedicarsi alla musica nera e in particolare al soul. Lancia così nel 1967 il suo primo grande successo, A chi, versione italiana di Hurt di Roy Hamilton, datata 1954.
Seguono canzoni che fecero epoca come «Angeli negri» (cover di un brano di Marino Barreto), «Deborah» (presentata a Sanremo 1968 in coppia con Wilson Pickett), «Senza luce» e «Un’ora fa». Dopo un periodo d’ombra torna alla ribalta nel 1987 a Sanremo cantando «Io amo». L’anno dopo è di nuovo sul palco dell’Ariston con «Mi manchi». Torna di nuovo nel 1989 e questa volta vince con «Ti lascerò» cantata in coppia con Anna Oxa. I due canteranno insieme anche all’Eurofestival «Avrei voluto» .
All’inizio del 2002 torna a Sanremo con il brano «Ora che ho bisogno di te» cantata in coppia con Luisa Corna e l’anno dopo si ripresenta al Festival con il singolo «Eri tu» che avrà un tale successo da far vincere a Leali il Disco di Platino. Dopo aver partecipato al reality show di Raidue “Music Farm” dove è giunto alla finale nel 2006 ha pubblicato come cantautore un nuovo album Profumo e Kerosene dove sono presenti 10 brani inediti tutti con un diverso “sound” musicale.