Roby Facchinetti età. Roby Facchinetti, all’anagrafe Camillo Lorenzo Ferdinando Facchinetti, è un cantautore, compositore e tastierista italiano, membro dei Pooh. E’ nato il 1 maggio 1944 a Bergamo.

Roby Facchinetti età, moglie, figli

Roby ha 78 anni. Si è sposato una prima volta nel 1970 con Mirella costa dalla quale poi ha avuto anche due figlie Alessandra che è una nota stilista e Valentina. Poi poi nel 1979 i due si sono separati e Roby si è legato a Rosaria Longoni che è tra l’altro la madre anche di Francesco Facchinetti. Nel 1989 si è sposato per la seconda volta poi con Giovanna Lorenzi dalla quale ha avuto altri due figli Roberto e Giulia.

Biografia

Il suo primo sodalizio, I Monelli, vede la luce nel 1958; il complesso si esibisce nelle balere della provincia. Dopo una lunga gavetta, il quartetto si esibisce al Grand Hotel di Rimini. In seguito, Facchinetti incontra Paolo Bacilieri, cantante e gestore de “La Stalla”, un rinomato locale di Riccione. Il risultato dell’audizione è l’ingaggio della durata di venti giorni nel locale; è questo l’inizio di una collaborazione poi rinnovata per tutta la stagione grazie al successo e ai consensi ottenuti. Passato nel 1964 al gruppo Pierfilippi e Les Copains, Roby gira l’Italia, fin quando una sera allo “Sporting Club” di Bologna, agli inizi del 1966, l’orchestra Pierfilippi suona anticipando il concerto dei Pooh (che sono l’attrazione). Al termine dell’esibizione, a Roby viene proposto di entrare nella formazione dei Pooh al posto di Bob Gillot.

Fino al 1971 le composizioni della musica passano tutte per le sue mani, anche se l’interpretazione degli stessi viene inizialmente spesso affidata soprattutto alle voci di Riccardo Fogli e Dodi Battaglia.

Oltre a scrivere, dagli anni Settanta Roby diventa anche voce principale del gruppo. Non solo Pooh. Nel 1984 l’artista incide il suo primo album solista, Roby Facchinetti, inciso con l’orchestra sinfonica di Monaco. Il suo secondo lavoro arriva nel 1993 e s’intitola Fai col cuore. Nel frattempo, con la band Roby vince il suo primo e unico Sanremo grazie al capolavoro Uomini soli, nel 1990.

Torna a Sanremo insieme al figlio Francesco nel 2007, con il pezzo Vivere normale, arrivando all’ottavo posto. Nel 2014 dà alle stampe un terzo album, Ma che vita la mia, disco che debutta al primo posto nella classifica degli album più venduti in Italia.