Per il terzo anno consecutivo la grande classica di basket tra Virtus Bologna e Olimpia Milano si cade nei pressi delle festività natalizie e di Capodanno: in questa guida vediamo quando si gioca e dove vederla.
Conosciuto con la nomea di “derby d’Italia”, la sfida tra Virtus e Olimpia rappresenta il meglio che la pallacanestro italiana possa offrire: “V Nere” e “Scarpette Rosse” si contendono da qualche anno a questa parte i titoli nazionali e dalla stagione in corso partecipano in maniera congiunta all’Eurolega, la coppa dei campioni di basket.
Bologna-Milano, si può vederla anche in chiaro
Virtus Bologna-Olimpia Milano, orari e dove vederla.
L’appuntamento in agenda è fissato per lunedì 2 novembre alle ore 20.30. Location designata è la Segafredo Arena di Bologna. La sfida sarà visibile in streaming sulla piattaforma Eleven Sports (sito e app, per mobile, tablet e Tv), oppure in chiaro sul canale Nove (al tasto 9 del digitale terrestre).
Sfida numero 193 in campionato, con l’Armani avanti 109-83 nei precedenti. Tuttavia, in classifica Bologna è in testa con una sola sconfitta (su 12 giornate), proprio davanti a Milano che insegue a una partita di distanza: in caso di successo milanese, dunque, le due squadre sarebbero appaiate a pari punti (ma i lombardi sarebbero davanti negli scontri diretti). Inoltre, ci sono già due precedenti nella stagione 2022/23: il primo nella supercoppa italiana di fine settembre, con la vittoria della Virtus ai tempi supplementari. I bianconeri si sono poi ripetuti espugnando il Forum nella gara di andata di Eurolega a inizio novembre.
Tantissimi gli ex e gli assenti da una parte e dall’altra, con le squadre particolarmente stanche (ma vincenti) dopo un lunghissimo tour de force tra campionato e coppa. Sergio Scariolo, coach della Virtus, ritrova la sua squadra che ha allenato per due anni, dal 2011 al 2013, eppure la sfida ha un sapore più speciale per Ettore Messina: oggi a Milano, il coach siciliano vanta ancora il numero record di panchine con gli emiliani a quota 338. Grandissimo equilibrio negli scontri diretti tra i due allenatori, con Scariolo avanti 8-7.