Il Manchester City pareggia per 1-1 contro l’Everton nell’ultima sfida del suo 2022. La squadra allenata da Guardiola non riesce a proseguire la striscia di vittorie nonostante il ventunesimo gol in stagione di Erling Haaland. L’attaccante norvegese continua nella sua stagione da sogno, con l’ennesimo record infranto, ovvero quello di gol segnati prima della fine dell’anno solare. Tanti altri ancora da battere, pensando che nella scorsa stagione Salah e Son segnarono 23 gol in tutta quanta la stagione. Mentre Haaland, al momento, ha giocato solo 15 gare in questa stagione di Premier League mettendo però già a segno 21 gol. Numeri incredibili per un fenomeno assoluto, destinato a cambiare per sempre il gioco del calcio e probabilmente a diventare il miglior marcatore di tutti i tempi della storia di questo sport. Nella sfida tra Manchester City ed Everton la squadra allenata da Guardiola produce oltre il 70% del possesso palla: una tattica e un’interpretazione della partita che non si rivelerà vincente per i Citizens. Haaland e Co. riusciranno a combinare solamente due tiri in porta impattando per 1-1.

Allo stesso tempo, il City non rischia praticamente nulla nella sfida contro l’Everton, venendo però rimontato nella seconda parte della sfida. Il Manchester City la sblocca al minuto 24’ con il solito Erling Haaland, bravissimo a raccogliere l’assist di Mahrez al centro dell’area e sblocca il risultato dopo una prima parte di gara controllata totalmente dalla squadra allenata da Pep Guardiola. Il City continua comunque a spingere nonostante il vantaggio e al 44’, sul finale di primo tempo, va vicina al gol del vantaggio colpendo un palo con Stones. La ripresa inizia con l’Everton leggermente più in avanti rispetto al primo tempo e l’unico pericolo della sfida per il City risulta fatale perché al 64’ Gray con un capolavoro firma il gol del pareggio che di fatto chiude il match. Il City non molla e all’82’ va ancora una volta vicina al gol con De Bruyne che impegna Pickford in un vero e proprio miracolo. Nel finale entra anche Alvarez per il City, neo campione del Mondo con l’Argentina, senza riuscire però a trovare il gol. La squadra allenata da Pep Guardiola va al secondo posto in classifica con 36 punti in 16 partite, mentre l’Everton a quota 15 in piena zona retrocessione. Il 5 gennaio si torna in campo con il City che affronta il Chelsea in un big match, mentre l’Everton riceverà la visita del Brighton di Roberto De Zerbi.

MANCHESTER CITY EVERTON 1-1

Reti: al 24′ pt Haaland E. (Manchester City) al 19′ st Gray D. (Everton) .

MANCHESTER CITY: Ederson, Akanji M., Ake N., De Bruyne K., Grealish J. (dal 42′ st Foden P.), Haaland E., Lewis R. (dal 42′ st Gundogan I.), Mahrez R., Rodri, Silva B. (dal 42′ st Alvarez J.), Stones J.. A disposizione: Ortega S., Alvarez J., Cancelo J., Foden P., Gomez S., Gundogan I., Palmer C., Phillips K., Walker K. Allenatore: Guardiola P..

EVERTON: Pickford J., Calvert-Lewin D. (dal 25′ st Maupay N.), Coady C., Godfrey B. (dal 45’+2 st Doucoure A.), Gray D., Gueye I. (dal 33′ st Davies T.), Iwobi A., Mykolenko V., Onana A., Patterson N. (dal 25′ st Coleman S.), Tarkowski J.. A disposizione: Begovic A., Coleman S., Davies T., Doucoure A., Holgate M., Keane M., Maupay N., McNeil D., Vinagre R. Allenatore: Lampard F..

Ammonizioni: al 16′ pt Silva B. (Manchester City), al 30′ pt De Bruyne K. (Manchester City), al 44′ pt Haaland E. (Manchester City) al 33′ pt Patterson N. (Everton), al 45′ pt Tarkowski J. (Everton), al 18′ st Onana A. (Everton), al 45’+10 st Maupay N. (Everton).