Album in uscita 2023. Arriva il nuovo anno e si fanno sempre più vicine le uscite dei nuovi album degli artisti italiani più seguiti: scopriamo insieme quali sono, se sono giunte delle news al riguardo e se si conosce la data d’uscita tanto attesa dai fan, per potersi gustare la musica dell’anno.
Album in uscita 2023: italiani più attesi
Album in uscita 2023, partiamo ad elencarli dagli artisti italiani più in voga. Di seguito, ecco alcuni degli album più attesi e già annunciati per l’anno prossimo.
- Geolier, il coraggio dei bambini: le aspettative per questo rapper napoletano sono altissime, dato che quest’album, il coraggio dei bambini, potrebbe consacrarlo alla scena nazionale del rap italiano. Dal suo album di debullo, Emanuele (dal vero nome del rapper, ovvero Emanuele Palumbo), sono passati ben tre anni e l’hype per questo nuovo lavoro musicale è davvero notevole. Ad ogni modo, il primo assaggio prima del nuovo album, ovvero Money, è stato considerato uno dei singoli migliori di questo ultimo anno. Il coraggio dei bambini è in uscita a partire dal 6 gennaio.
- Maneskin, Rush!: dalla vittoria a Sanremo fino al gran successo dell’Eurovision, i Maneskin hanno fatto molta strada e sono diventati una band dalla fama internazionale. Dopo una nomination ai Grammy, i Maneskin tornano con un album atteso da tutto il mondo, in uscita a partire dal 20 gennaio. L’album, già anticipato da The Lonliest, vanta una collaborazione con Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against The Machine. I Maneskin, dunque, tornano per confermare il loro valore sul mercato commerciale e per confermarsi una delle band rock più amate al mondo.
- Lo Stato Sociale, Bellissimo (titolo provvisorio): è il primo album inedito pubblicato dal 2017, che vedrà la luce verso maggio, insieme al mini tour che lo accompagnerà. Al riguardo, hanno parlato in questo modo i membri delle band: “Non pubblichiamo un vero disco di inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco con un tour di 11 date in anteprima.”
- Blanco: anche Blanco lavora al nuovo album. E’ questa la rivelazione lasciata al 2022 da parte del giovanissimo artista, una promessa della musica resa ancor più popolare da Sanremo. Dell’album, però, ancora non si sa nulla: probabilmente, dovrebbe uscire la prossima primavera.
Album internazionali in arrivo
Di seguito, elenchiamo alcuni degli album più attesi di artisti che provengono da altre parti del mondo:
- Sam Smith, Gloria: Sam Smith arriva con un nuovissimo album programmato per il 27 Gennaio 2023. Il progetto discografico è firmato dall’etichetta Capitol Records. Sono usciti i singoli Love Me More e Unholy, volti alla promozione e all’anticipazione del disco. A cantare insieme al cantante britannico l’ultimo brano, l’artista tedesca Kim Petras.
- Lana Del Rey, Did You Know That There’s a Tunnel Under Ocean Blvd: dopo la featuring nella canzone con Taylor Swift, ovvero Snow on the Beach, Lana Del Rey torna con un nuovo album, in uscita il 10 marzo. L’annuncio dell’album è stato anche accompagnato dal release della title track di poche settimane fa.
- Gorillaz, Cracker Island: il nuovo album dei Gorillaz arriverà a tre anni dall’uscita di Song Machine, Season One: Strange Timez. Si tratta dell’ottavo album di Damon Albarn e Jamie Hewlett ed è stato anticipato da ben quattro singoli: la sua genesi è stata abbastanza lunga, tanto che l’album era stato quasi finito da un anno.
Gennaio 2023, i brani più attesi in Italia
Album in uscita 2023 e con loro, grandi canzoni. E se da una parte consideriamo i progetti discografici in uscita, dall’altra ammettiamo che sono tanti i fan in attesa di ascoltare solo un assaggio degli album annunciati dai loro artisti preferiti.
E’ così che l’anno si apre con una vasta gamma di titoli per gennaio 2023, per la quale il cerchio si stringe, una volta riconosciuti i più commentati e in voga dell’anno che verrà:
Per domenica 1 gennaio ascolteremo la nuova canzone di Tiziano Ferro feat. thasup – r()t()nda (Virgin Records – Sony Music).
Venerdì 6 gennaio è segnato per il grande ritorno del gruppo musicale Baustelle, con il brano Contro il mondo (BMG).
Venerdì 13 è la volta dei Maneskin con il già annunciato Gossip (Sony Music Italy).