Denunciato Elia Cassardo de la Caserma di Rai Due. Il giovane 22enne ha distrutto la mobilia del suo appartamento e ha seminato il panico nel suo condominio con delle urla, poi si è scagliato contro dei carabinieri, colpendoli con un bastone: numerose, infatti, sono state le resistenze dell’ex concorrente del reality show della Rai contro le autorità, chiamate dalla sua stessa famiglia, in seguito ad un litigio, che doveva aver molto scosso Elia. Probabilmente, secondo le informazioni raccolte, riguardava l’abuso di alcune sostanze stupefacenti.

Denunciato Elia Cassardo de La Caserma: la dinamica del fatto

Urla sconnesse, parole che non riuscivano in alcun modo a legarsi tra di loro: è quello che si poteva udire dal pianerottolo in cui si trovava il condominio di Elia Cassardo, nel momento precedente all’arrivo delle forze dell’ordine sul posto. Dopo la distruzione della mobilia in casa, alle 6:10 era arrivata la prima chiamata al 112 da parte della stessa famiglia: giunti sul posto, i militari del Pronto Intervento hanno provato in ogni modo di calmare il ragazzo, ma Cassardo era del tutto fuori di sé e, impugnando un’anta, ha minacciato le autorità di morte. Non sono mancati i tentativi dei colpi.

A quel punto, le autorità hanno chiamato i rinforzi dalla centrale di via Moscova, per farli arrivare fino all’abitazione di Cassardo, che si trova in zona Pagano. Con difficoltà e grazie all’intervento di altri agenti, il ragazzo è stato disarmato e immobilizzato, nonostante si sia anche rifugiato in un ballatoio.

Denunciato Elia Cassardo: resistenza tra testate e calci

Ma, anche nell’auto della polizia, il ragazzo non si è calmato: piuttosto, ha danneggiato la vettura con calci e testate. Avrebbe colpito, infatti, con i piedi la portiera dell’auto, mentre avrebbe sbattuto con violenza la testa contro il plexiglass che separa l’abitacolo dai sedili posteriori dell’auto. Anche nelle stanze di via Monti l’atteggiamento del ragazzo non è cambiato e, anzi, è rimasto più aggressivo che mai: per questo motivo, si è anche reso necessario l’intervento dei sanitari di Areu e il trasporto fino al Pronto Soccorso del Fatebenefratelli. E’ stato, dunque, necessario sedarlo.

Il reality su Rai2 e i buoni propositi

Anche lui, insieme al gruppo di ragazzi iscritti al reality show di Rai2 La Caserma, ha cominciato con dei buoni propositi.
Il suo nome compariva tra quelli dei vari partecipanti di due anni fa. All’interno del reality show sono ammessi concorrenti (ragazzi e ragazze) con età tra i 18 e 23 anni.
La trasmissione, rivolta ai giovanissimi, vedeva Cassardo e i compagni trascorrere un intero mese all’interno di una struttura militare a Levico Terme (Trento), pronti a sottoporsi a dure prove di disciplina. Si tratta di un vero e proprio docu-reality nato nel 2021 e diretto da Riccardo Valotti. Tra gli autori: Cristiano Rinaldi con Cristina Limon, Roberto Petrucci, Andrea Marchi, Veronica Pennacchio, Caterina Gaia, Chiara Iacobe.


Cinque istruttori professionisti hanno il compito di insegnare ai concorrenti tutte le esperienze legate alla leva militare, con il suo rigido percorso e le varie regole da seguire.

Nella sua personale presentazione al programma, Elia sembrava ben intenzionato a dare tutto il meglio di sé e aveva fatto trapelare qualcosa riguardo a cattive abitudini e una condotta discutibile. Le sue intenzioni, ai tempi della trasmissione, si erano dimostrate cariche di motivazioni e amore nei confronti della sua famiglia.
Il ragazzo aveva affermato davanti alle telecamere:

“Mi ritengo uno sensibile, che però sa darsi molto coraggio. Credo di essere l’insicuro che si dà più coraggio di tutti.
Sono uscito da un periodo un po’ buio e appunto, dopo un periodo buio uno va incontro a brutte abitudini.
Penso che andare in Caserma sia un’occasione per dare il meglio di me stesso e penso che riuscirò a farmi valere.
Il mio sogno è sdebitarmi con i miei genitori e fargli vedere che comunque qualcosa sono riuscito a fare anche io.”