Tony Sperandeo età. Nato a Palermo l’ 8 maggio 1953, Tony Sperandeo, pseudonimo di Gaetano Sperandeo, è un attore, vincitore del premio migliore attore non protagonista ai David di Donatello 2001 per il ruolo di Gaetano Badalamenti nel film I cento passi.
Tony Sperandeo età, moglie e figli
Tony Sperandeo ha 69 anni. L’attore oggi è legato a Barbara Bacci, ma in passato è stato sposato con Rita Barbanera, attrice teatrale e doppiatrice con la quale ha avuto due figli, Tony e Priscilla. La donna è morta suicida il 27 aprile 2001 a trentadue anni, buttandosi dal balcone della loro casa di Palermo. Sul suicidio di sua moglie, Sperandeo ha detto: “Lei aveva una forte depressione, non abbiamo saputo controllare la situazione. Ci abbiamo provato, ma io lavoravo e partivo”.
Biografia
In un primo momento si dedica al cabaret, poi si interessa al mondo del cinema e della recitazione. Si sposta a Roma e, nel 1983, ottiene un piccolo ruolo nel film a episodi “Kaos” dei fratelli Taviani. La pellicola esce in sala nel 1984 e riscuote un discreto successo.
Entra a far parte del cast della serie televisiva “La Piovra” e, in questo stesso periodo, recita anche in “Pizza Connection” di Damiano Damiani e ne “Il pentito” di Pasquale Squitieri.
È isolana anche l’ambientazione di “Mery per sempre” (1989), dove è una guardia carceraria e ritrova Michele Placido nei panni di un insegnante che cerca di infondere speranza nei giovani di un carcere minorile, e del sequel “Ragazzi fuori” (1990) diretti entrambi di Marco Risi. Nel 1990 lavora di nuovo con i Taviani ne “Il sole anche di notte” ed è nel cast di “Felipe ha gli occhi azzurri”. L’anno successivo ha una parte in “Una storia semplice”; è diretto ancora da Risi ne “Il muro di gomma” e passa alla commedia con “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, e “Piedipiatti” di Carlo Vanzina. Sempre con Risi è “Nel continente nero” (1992), per poi approdare al sesto capitolo de “La piovra”. Il 1992 è anche l’anno in cui incontra la futura moglie Rita Barbanera, madre dei figli Tony e Priscilla sul set del poco fortunato “La discesa di Aclà a Floristella”. Nel 1993 fa parte de “La scorta” di Ricky Tognazzi e lavora ancora con Placido in “Quattro bravi ragazzi”.
Nel 2001 Sperandeo vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del boss mafioso Gaetano Badalamenti nel film I cento passi di Marco Tullio Giordana. Nel 2008 viene scritturato dal Teatro Totò – Bruttini per Sesso chi legge, una commedia teatrale per la regia di Gaetano Liguori. Nel 2009 viene chiamato a far parte del cast del reality show La fattoria condotto da Paola Perego su Canale 5; tuttavia, partecipando alla prima puntata in studio, Sperandeo appare in video in un evidente stato di alterazione per via di un litigio avvenuto con Fabrizio Corona. Alla fine lo stesso Sperandeo decide di rinunciare a gareggiare come concorrente. Nel 2016 interpreta nuovamente il ruolo di Gaetano Badalamenti, questa volta nella miniserie televisiva Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo diretta da Ricky Tognazzi.