Diversi spari di arma da fuoco sono stati esplosi ieri pomeriggio, venerdì 30 dicembre 2022, nella metropolitana di Milano.

Un giovane ventenne aveva appena discusso con alcuni coetanei e voleva intimidirli.

Spari in metropolitana a Milano, la dinamica della vicenda

Sono stati attimi di grande paura per i passeggeri della linea rossa della metropolitana di Milano che hanno udito diversi spari.

La vicenda è avvenuta intorno alle 16,30 di ieri pomeriggio, venerdì 30 dicembre, alla fermata di Cologno Sud.

Un giovane 20enne, già noto alle forze dell’ordine, ha estratto l’arma per intimidire alcuni suoi coetanei nel corso di una rissa.

Le motivazioni che hanno portato alla lite non sono ancora chiare ma il ragazzo, di nazionalità italiana, probabilmente preso dall’ira, ha iniziato a sparare a diversi giovani di origini nordafricane.

I passanti, terrorizzati da quanto stava accadendo, hanno immediatamente allertato il 112.

Gli agenti della compagnia di Sesto San Giovanni, giunti sul posto, hanno ascoltato i testimoni e grazie alle loro descrizioni sono riusciti a bloccare il giovane mentre tentava di fuggire.

Camuffandosi in mezzo ad altri passeggeri della metropolitana, il 20enne, stava per salire a bordo di un altro vagone quando è stato individuato e bloccato dalle forze dell’ordine.

Fermato e sottoposto a perquisizione il ragazzo che ha sparato nella metro di Milano

Il giovane è stato fermato mentre tentava di confondersi tra la folla dopo aver sparato in direzione di una decina di coetanei con cui aveva appena avuto una discussione.

Fortunatamente nessuno dei ragazzi coinvolti nel litigio è stato ferito. Nessuno di loro è stato individuato dalle forze dell’ordine, dal momento che tutti si sono dati alla fuga dopo la sparatoria.

I militari hanno ritrovato l’arma da cui sono partiti gli spari.  Si trattava di una pistola a salve che il ragazzo aveva cercato di nascondere, gettandola sui binari.

Interrogato dagli agenti, il giovane ha raccontato di aver avuto una lite con alcuni amici, suoi coetanei, e di aver sparato per intimidirli.

Sottoposto a perquisizione, il ragazzo è stato trovato in possesso di 48 colpi a salve, 100 euro in contanti, un bilancino di precisione e circa 50 grammi di hashish.

I Carabinieri hanno sequestrato il materiale rinvenuto tra gli averi del ragazzo.

Ora, il 20enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, contestualmente, denunciato in stato di libertà per procurato allarme e porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.