Un campanello d’allarme che dall’Olanda risuona fino a Milanello. Come riportato da Sky Sport, all’indomani della brutta sconfitta in amichevole contro il Psv –  un 3-0 che ha bocciato diversi esperimenti proposti da Stefano Pioli in vista della ripresa del campionato –, l’allenatore del Milan ha revocato il giorno di riposo concesso inizialmente alla squadra, con il gruppo rossonero che si è allenato dunque anche durante la vigilia del nuovo anno. Una decisione presa da Stefano Pioli in comune accordo con l’area tecnica, Paolo Maldini e Ricky Massara, e condivisa anche dai calciatori che hanno capito il momento delicato e hanno accettato senza malumori di rimettersi gli scarpini ai piedi e allenarsi.

Vigilia in campo: allenamento Milan voluto da Pioli

Allenamento mattutino per il Milan, con Stefano Pioli che – sempre secondo quanto riportato dai colleghi di Sky Sport – ha motivato la scelta spiegando la necessità di correggere gli errori emersi durante le ultime amichevole. L’allenatore rossonero vuole al più presto ridare un nuovo equilibrio alla squadra per evitare spiacevoli sorpress alla ripresa del campionato. Mancano infatti pochissimi giorni – dunque pochi allenamenti – alla sfida contro la Salernitana (in programma mercoledì 4 gennaio alle ore 12.30 all’Arechi di Salerno) che segnerà la ripresa della Serie A.

Allenamento Milan: la situazioni da correggere

A preoccupare principalmente Pioli è la situazione legata al portiere e all’attaccante, oltre a un equilibrio generale da ritrovare al più presto. Maignan è ancora alle prese con l’infortunio al polpaccio: a sostituirlo sarà uno tra Tatarusanu e Mirante, ma nessuno dei due offre adeguate garanzie. C’è poi il problema attacco: con Ibrahimovic ancora out per infortunio, Origi alla prese con un fastidio muscolare e Giroud rientrato soli ieri in Italia dopo le fatiche Mondiali, contro la Salernitana c’è una vera e propria emergenza centravanti. A ricoprire il ruolo dovrebbe essere Ante Rebic, ma non è da escludere che Pioli possa schierare De Ketelaere come falso nuove, posizione ricoperta in diverse occasioni al Bruges.

Il Milan ricordiamo occupa al momento la seconda posizione in classifica alle spalle del Napoli, avanti di 8 lunghezze. L’obiettivo della squadra di Pioli è quello di partire forte per provare a rosicchiare punti alla squadra di Luciano Spalletti, che alla ripresa del campionato affronterà l’impegnativa sfida contro l’Inter.