Brian May Sir ha ricevuto l’importante riconoscimento da parte di Re Carlo III. Il chitarrista dei Queen è stata una delle 1.107 personalità che hanno avuto questo titolo durante la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti reali per il nuovo anno, la prima organizzata da re Carlo III. Brian May aveva ricevuto nel 2005 il titolo di cavaliere dalla Regina Elisabetta per i suoi servizi alla musica e opere di beneficenza. Nel 2002 si era esibito nell’inno nazionale God Save The Queen sul tetto di Buckingham Palace per i 50 anni di regno della regina e nel giugno di quest’anno aveva suonato per lei in occasione dei festeggiamenti del Giubileo di Platino. Il chitarrista dei Queen ha fatto sapere che questo riconoscimento rappresenta un impegno a lottare per la giustizia e le persone che non hanno voce: “Considererò il cavalierato non tanto come un premio, ma piuttosto come un incarico, un mandato, per continuare a lottare a favore della giustizia, essere una voce per coloro che non hanno voce”.

Brian May Sir, la dedica alla moglie e ai genitori

Dopo la notizia del conferimento del titolo di Sir, il chitarrista dei Queen Brian May è apparso sui social in un video Instagram. Brian è apparso raggiante e ha voluto dedicare il riconoscimento ai genitori e a sua moglie Anita Dobson. Il chitarrista ha ammesso di essere molto emozionato e di non essere ancora abituato al fatto che qualcuno lo possa chiamare Sir: “Non mi sono ancora abituato ad essere chiamato ‘Sir’. Sorrido ogni volta che qualcuno lo dice. È molto bello. Non so se dovrei essere ‘Sir Brian’ o ‘Sir Bri’ o altro”. Poi ha confidato di aver sentito accanto a lui in quel momento i suoi genitori: “Penso che entrambi sarebbero cos’ entusiasti. Questa è una delle prime cose che pensi quando qualcuno ti fa un onore, vero? Che mio ​​padre sarebbe contento, che mia madre sarebbe contenta. Quindi sì, sarò molto consapevole di portarli in qualche modo con me alla cerimonia”. Anche il batterista dei Queen Roger Taylor si è complimentato con Brian May. Il chitarrista dei Queen ha lasciato intendere che il rapporto con il componente della band non è stato sempre semplice ma che oggi le cose sono cambiate: “Io e Rog andiamo molto d’accordo di questi tempi. Dovrei toccare ferro quando lo dico perché storicamente abbiamo discusso di tutto come fanno i fratelli, suppongo. Ma in questi giorni penso che abbiamo un sano rispetto reciproco e ci sosteniamo molto a vicenda, credo, il che è fantastico”. In conclusione, Brian May ha parlato anche della moglie che è rimasta entusiasta alla notizia: “Ne è elettrizzata. Ne è molto felice. Sì, Lady Anita, si divertirà. Ed è un brivido per me essere farla partecipe di questo onore. Mi fa sentire orgoglioso che venga celebrata anche lei perché Dio sa che non sarei qui senza di lei”.

Chi è Brian May

E’ considerato uno dei più grandi chitarristi. E’ diventata un’icona dopo essere diventato chitarrista dei Queen. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni ma poi si è appassionato alla chitarra. Nel 1984 insieme a Tim Staffell dà vita alla band Smile. Proprio il cantante del gruppo presenterà poi Brian a Freddie Mercury. Quando Tim decide di lasciare il gruppo sarò proprio Freddie a sostituirlo dando vita ai Queen. Brian prosegue anche gli studi all’università laureandosi in Fisica. Grazie al percorso con i Queen diventa una leggenda mondiale. Da solista ha pubblicato tre album fino a oggi: Back to the Light del 1992, Another World del 1998 e la colonna sonora per il film Furia nel 2000.