Funerali Papa Ratzinger Benedetto XVI data e orario delle esequie che si svolgeranno in Piazza San Pietro. La morte del 95enne papa tedesco avvenuta alle 9:34 del 31 dicembre ha avviato un lungo iter che porterà alla tumulazione in Vaticano. Dopo l’abbraccio dei fedeli che inizierà nella giornata di lunedì con l’esposizione delle spoglie mortali del pontefice emerito la funzione funebre si terrà nella giornata del 5 gennaio alle 9:30, come ha confermato la Sala Stampa Vaticana.

Funerali Papa Raztinger Benedetto XVI, diritto canonico non aiuta

Non si ha ancora la certezza delle modalità di svolgimento del funerale di Papa Ratzinger Benedetto XVI, infatti la morte di un papa emerito è un unicum e noi di TAG24 abbiamo provato a fare chiarezza con il vaticanista Raffaele Luise che a caldo ci ha spiegato: “Devono inventarsi i funerali, non c’è nessun apporto del diritto canonico su questo aspetto. Il Papa emerito non dovrebbe esistere lui è vescovo emerito di Roma come diceva Papa Francesco. Se fosse stato il Papa è chiaro che dovevano venire i capi di stato, ma è tanta l’eccezionalità. Per non andare nell’ambiguità non bisogna fare una messa pontificale. Sicuramente verrà il capo di stato tedesco”.

Data e orario

I funeri di Papa Ratzinger, ormai noto con il suo nome da pontefice Benedetto XVI, si terranno sul sacrato della Basilica di San Pietro e saranno officiati con molta probabilità dal pontefice in carica Papa Francesco, così come il cardinale Joseph Ratzinger nel 2005 celebrò da cardinale quelli del suo predecessore Giovanni Paolo II. L’annuncio è stato dato dalla sala stampa vaticana per bocca di Matteo Bruni. Sarà presente con ogni probabilità anche il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, mentre dato l’unicum non possiamo ancora dare per certe altre presenze dall’estero. Il funerale di Giovanni Paolo II vide la partecipazione di tutti i più importanti capi di stato del mondo, dal presidente Bush fino a Carlo D’Inghilterra.

Dove sarà sepolto?

La sepoltura di Papa Ratzinger Benedetto XVI è già stata programma da diversi anni, anche perché già al tempo della sua rinuncia si temeva che la salute del pontefice potesse portare in tempi rapidi alla sua morte. Il pontefice emerito sarà tumulato nella tomba che fu di Giovanni Paolo II nella cripta della Basilica di San Pietro, da cui il papa polacco è stato traslato nel momento della sua canonizzazione.