Dopo la morte di Papa Ratzinger non sono tardate ad arrivare le prime reazioni dal mondo politico. I preparativi per l’ultimo saluto all’ex pontefice erano già stati predisposti e i canali ufficiali del Vaticano hanno dichiarato che la salma verrà esposta all’interno della Basilica di San Pietro a partire dal 2 gennaio. Ufficializzata anche la data sul funerale, programmato per giovedì alle 9.30 in piazza San Pietro.

Morte Papa Ratzinger, le reazioni del mondo politico

Anna Maria Bernini, attuale ministra dell’Università e della Ricerca, ha espresso le proprie condoglianze in merito alla scomparsa dell’ex pontefice:

Benedetto XVI ha compiuto oggi l’ultima tappa del suo lungo e difficile pellegrinaggio in questa terra. Un cammino costellato da riflessioni profonde che rappresentano una immensa eredità di saggezza e fede. Il suo pensiero continuerà ad illuminare la via di tutti coloro che hanno trovato in Papa Benedetto XVI un faro. Con grande commozione e sincero rimpianto perdiamo una delle più autorevoli guide spirituali e intellettuali della storia della Chiesa contemporanea.

Seguono le dichiarazioni della ministra della Famiglia, delle Natalità e delle Pari Opportunità, Eugenia Roccella, che ha scelto di richiamare alla memoria un estratto dell’enciclica firmata dal Papa Emerito:

La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica». Con queste parole, scolpite in un’enciclica che a sua volta resterà scolpita nella storia (la «Caritas in Veritate»), Benedetto XVI ha affrescato la cifra del nostro tempo. È stato fra i primi, e purtroppo fra i pochi, a vedere nella manipolazione dell’umano il pericolo più insidioso per gli stessi diritti sociali. E al crocevia della storia ha scommesso sul risveglio di un Occidente minacciato dall’esterno e più ancora dall’interno, da una deriva nichilista. Una scommessa destinata ad esser vinta, nonostante tutto? È l’impegno che dovremmo assumere oggi, nel salutare con amore e tristezza la fine del viaggio terreno di un grande pensatore della nostra epoca difficile. Un uomo di fede, cuore e ragione che ha saputo affascinare anche i non credenti esortandoli a vivere «come se Dio ci fosse», cosicché «nessuno viene limitato nella sua libertà, ma tutte le nostre cose trovano un sostegno e un criterio di cui hanno urgentemente bisogno.

Il cordoglio arriva anche da parte di Pier Ferdinando Casini, senatore:

La Provvidenza ci ha consentito di conoscere un grande uomo come Benedetto XVI a cui solo la storia saprà rendere pienamente l’onore che merita. Come ha giustamente evidenziato Papa Francesco, la sua è stata una testimonianza santa di amore alla Chiesa e all’umanità. A dispetto di troppi commenti superficiali, Joseph Ratzinger è stato anche un innovatore senza precedenti che lascerà un’impronta indelebile nella vita della Chiesa.

Tristezza anche da parte dell’attuale Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, che ha espresso vicinanza a tutta la comunità cattolica:

Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Benedetto XVI. Un grande uomo, teologo e Papa. Mi unisco, in questo triste momento, alla preghiera di tutta la comunità cattolica.

Si unisce all’unanime dispiacere per la scomparsa dell’ex pontefice anche Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:

Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Benedetto XVI. Grande Papa, grande teologo. Ne ho apprezzato gli insegnamenti e il modo di spiegare la Fede. Porterò sempre nel cuore le sue parole a difesa delle radici cristiane dell’Europa.

Quindi, anche il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha parlato a riguardo dicendo che il mondo ha perso “una figura eccezionale” della Chiesa cattolica. La Russa – Presidente del Senato – si è invece rivolto a Papa Francesco ribadendo che “la scomparsa del Papa Emerito Benedetto VXI riempie tutti di grande tristezza: guida spirituale di notevole carisma ed esempio di fede profonda, pastore fermo e al tempo stesso mite, fine studioso e autore di numerosi saggi, ha rappresentato un punto di riferimento ben oltre la durata del Suo Pontificato.”

Morte Papa Benedetto XVI, il messaggio di Giorgia Meloni: “Un gigante della fede”

Anche la Premier italiana, Giorgia Meloni, ha espresso le sue condoglianze rispetto alla scomparsa di Ratzinger:

Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione. Un uomo innamorato del Signore che ha messo la sua vita al servizio della Chiesa universale e ha parlato, e continuerà a parlare, al cuore e alla mente degli uomini con la profondità spirituale, culturale e intellettuale del suo Magistero. Un cristiano, un pastore, un teologo: un grande della storia che la storia non dimenticherà. Ho espresso al Santo Padre Francesco la partecipazione del Governo e mia personale al dolore suo e dell’intera comunità ecclesiale.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha invece pubblicato un tweet dicendo che “il mio pensiero va ai cattolici in Francia e nel mondo, addolorati per la scomparsa di Sua Santità Benedetto XVI, che ha operato con anima e intelligenza per un mondo più fraterno”.