Barbara Walters morta a 93 anni. A dare l’annuncio è stata la ABC che ha interrotto la trasmissione per comunicare la scomparsa della giornalista e conduttrice americana. La donna è morta serenamente nella sua casa di New York. La sua agente Cindi Berger ha dichiarato: “Ha vissuto la sua vita senza rimpianti. È stata un’apripista non solo per le giornaliste, ma per tutte le donne”. Nel corso della sua carriera, Barbara aveva intervistato regnanti, reali e personaggi dello spettacolo.

Barbara Walters morta, causa di morte e età

Barbara Walters è deceduta a New York. La giornalista aveva 93 anni. La causa del decesso è pertanto da imputare alla veneranda età della giornalista. Barbara Walters aveva smesso di apparire in tv intorno al 2016. Nel 2018 avevano iniziato a circolare delle notizie sulle sue condizioni di salute peggiorate a causa della vecchiaia. In passato la giornalista aveva avuto un cancro al senso e si era sottoposta nodulectomia. Inoltre aveva avuto anche alcune complicazioni cardiache dopo un intervento a cuore aperto. Nel 2010, Barbara ha dovuto riparare una valvola aortica rotta tramite un intervento chirurgico a cuore aperto. L’operazione aveva poi avuto successo e la giornalista aveva avuto un recupero completo.

La carriera

Barbara Walters è nata a Boston  il 25 settembre 1929. Aveva due fratelli: la sorella maggiore Jacqueline, che era nata con problemi di sviluppo e morì nel 1985, e il fratello Burton, che morì di polmonite nel 1932. All’inizio degli anni 50, scrisse per Spettacolo mattutino in onda su CBS. Nel 1976 è diventata la prima conduttrice femminile di un telegiornale. Lo stipendio di 1 milione di dollari suscitò scalpore. Nel 1997, Barbara Walters ha presentato per la prima volta un popolare talk show chiamato La vista. Barbara Walter divenne popolare per le sue interviste tanto da diventare in America una celebrità. Nel 1995 condusse la prima intervista a Christopher Reeve dopo l’incidente a cavallo che lo lasciò paralizzato. Nel 1999 realizzò un’esclusiva televisiva di due ore con l’ex stagista della Casa Bianca Monica Lewinsky. Ha intervistato anche leader mondiali e personalità importanti come la prima donna primo ministro, Margaret Thatcher, Il Dalai Lama, il primo presidente postcomunista Boris Eltsin, il presidente venezuelano Hugo Chavez. Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, aveva viaggiato in Arabia Saudita per intervistare il fratello di Osama bin Laden, il ministro degli Esteri saudita Prince Saud e diversi uomini e donne della classe media saudita. Nel 1975 ha vinto il suo primo Emmy Award Daytime Entertainment come miglior ospite in una serie di talk. Nel 1979 Barbara è diventata corrispondente part-time per il telegiornale della ABC, 20/20. Ha realizzato un’intervista esclusiva con l’ex presidente Richard Nixon nel 1980. Nel maggio 2013, la Walters ha annunciato il ritiro dal giornalismo televisivo. Durante la sua carriera, ha ricevuto numerosi premi.

Il marito e i figli

Barbara Walters è stata sposata quattro volte. Robert Henry Katz è stato il primo marito. Lui e Barbara convolarono a nozze il 20 giugno 1955 al Plaza Hotel di New York City. Quando si sposò Barbara Walters aveva 26 anni e la sua carriera come giornalista non era ancora decollata. Il loro matrimonio non è durato a lungo. I due hanno chiesto il divorzio nel 1957 e il matrimonio è stato annullato l’anno successivo. Dopo incontrò Lee Guber. Si sposarono l’8 dicembre 1963. Alcuni anni dopo il matrimonio hanno cercato di avere un figlio ma poi hanno intrapreso la strada dell’adozione. Adottarono così Jacqueline Dena Guber quando era una bambina nel 1968. Barbara e Lee divorziarono dopo 13 anni di matrimonio nel 1976, quando la loro figlia aveva solo otto anni. Merv Adelson è l’uomo che Barbara sposò due volte. I due sono convolati a nozze nel 1981. Dopo il divorzio nel 1984, i due hanno avuto un ritorno di fiamma che li portò a risposarsi di nuovo nel 1986. Anche la seconda volta però non andrò bene. In un’intervista la Walters spiegò: “Merv era un uomo gentile e gentile con un grande senso dell’umorismo. Siamo rimasti amici molto tempo dopo il nostro matrimonio”.