Sergio Mattarella si prepara al suo discorso in qualità di Presidente della Repubblica Italiana, essendo stato rieletto dopo la fine naturale del suo precedente mandato. Come ha spesso abituato, il discorso sarà caratterizzato da un alto coinvolgimento emotivo, a maggior ragione in questi anni, in cui gli italiani hanno dovuto attraversare una serie di problemi anche molto gravi a partire da pandemia, crisi economica e guerra in Ucraina, sanguinoso conflitto proprio alle porte dell’Europa. Oltre a questioni altrettanto gravi come la precarietà tra i più giovani e il loro difficile inserimento all’interno del mondo del lavoro. I temi che possono essere toccati sono perciò molti ed il discorso tenterà di affrontare in maniera chiara quelle che sono le principali problematiche.

Pur avendo 81 anni, compiuti nel luglio scorso, il Presidente Mattarella ha sempre dimostrato di essere capace di parlare trasversalmente a tutte le generazioni, da quella più anziana ai più giovani, dando un particolare sostegno ai loro sogni e alle loro speranze e alimentando sentimenti positivi verso un futuro che si spera essere sempre roseo. Come di consueto, non dovrebbero esserci intromessi nella sfera politica in maniera netta e nel corso dei primi mesi del governo guidato da Giorgia Meloni, ha dimostrato la propria imparzialità, come richiesto dal suo ruolo istituzionale. Il suo discorso potrebbe essere in linea con la caratteristica che ha contraddistinto il suo operato negli ultimi anni: la coesione. L’obiettivo di Mattarella è sempre stato quello di unire ricordando come le distanze politiche, per quanto giuste e vitali all’interno di una dinamica democratica del paese, debbano rimanere all’interno dei limiti imposti da un dibattito civile, evitando prevaricazioni e usi indiscriminati della forza.

Il fulcro del discorso potrebbe essere la visione del futuro per l’Italia ma non solo, unito agli ingredienti considerati necessari per poterselo costruire: volontà, determinazione, ottimismo. Quasi sicuramente verrà toccato il tema relativo alla pandemia, evitando di suscitare allarmismi (che al momento sarebbero immotivati) ma sempre ricordando l’importanza relativa a non abbassare eccessivamente la guardia, coi numerosi rischi che questo atteggiamento comporterebbe. Impossibile, inoltre, non menzionare la questione legata al conflitto russo-ucraino, che ha avuto e continua ad avere ripercussioni anche in casa italiana ed europea. Sarà vitale ribadire la persecuzione di valori quali pace e libertà, che sono colonne portanti dell’Unione Europea e che non possono essere messe in secondo piano in situazione come queste, in cui vi è un chiaro aggressore e un aggredito: la condanna sarà ferma, senza distinguo.

Discorso fine anno Mattarella: dove vederlo in TV e streaming

Sergio Mattarella si prepara al suo ottavo discorso in qualità di Presidente della Repubblica Italiana e sarà visibile a reti unificate alle 20.30. Per chi non avesse accesso al mezzo televisivo, sarà inoltre garantita la diretta streaming sui canali social del Quirinale. Sarà un discorso breve quello in programma, dalla durata di un quarto d’ora o poco più. Sarà inoltre prevista una novità: il Presidente ha deciso di cambiare location e non parlerà dal suo studio ma da un’ala considerata più familiare del Palazzo presidenziale, chiamata “manica lunga”.