Il 2023 tennistico inizierà in Australia, ad Adelaide e sono tanti gli atleti ad iniziare la stagione con questa rassegna, tra cui due azzurri. Jannik Sinner affronterà il britannico Kyle Edmund e, salvo sorprese, il nostro portabandiera non dovrebbe avere troppo difficoltà. L’inglese viene infatti da un infortunio al ginocchio sinistro e conseguenti complicazioni, e nella stagione passata ha giocato solo cinque gare tra Washington, Winston-Salem e US Open. Per chi supererà il turno l’australiano Thanasi Kokkinakis o l’americano Maxime Cressy, per poi passare ai quarti dove le opzioni sono tre Andrey Rublev, numero 4 del seeding, Andy Murray o Sebastian Korda, con gli ultimi due che si scontreranno nel primo turno.
Più dura per Lorenzo Sonego che affronterà subito il numero 3 al mondo Daniil Medvedev, oltretutto sulla superficie più congeniale al russo. Chi passerà il turno potrà vedersela in semifinale potenzialmente contro Novak Djokovic.
A proposito di Djokovic c’è grande attesa per il suo ritorno in Australia dopo tutte le polemiche dello scorso anno. È il direttore dell’ATP di Adelaide MacDonald a dare il benvenuto al campione serbo.
Ho incontrato Novak Djokovic proprio oggi e mi è sembrato in ottime condizioni. È già arrivato ad Adelaide e sta scaldando i motori. I fan non vedono l’ora di guardarlo giocare, ha un bell’aspetto e il suo team è entusiasta di essere qui. Conosce abbastanza bene la città e sa cosa aspettarsi, visto che le condizioni sono molto simili a quelle degli Australian Open. L’ATP di Adelaide è un torneo importante per lui in vista degli AO, infatti si sta preparando meticolosamente. Noi ci assicuriamo che riceva tutto ciò di cui ha bisogno
Si inizia tra la notte e la mattina italiana di capodanno con Marcos Giron e Mackenzie McDonald, che se la vedranno rispettivamente col francese Richard Gasquet e al colombiano Daniel Elahi Galan.
ATP Adelaide 250, il tabellone
Djokovic (SRB) [1]-Lestienne (FRA)
Thompson (AUS) [WC]-Halys (FRA)
M. Ymer (SWE)-Qualificato
Qualificato-Shapovalov (CAN) [7]
Medvedev [3]-Sonego (ITA)
Kecmanovic (SRB)-O’Connell (AUS) [WC]
Qualificato-Draper (GBR)
Cachin (ARG)-Khachanov [8]
Sinner (ITA) [6]-Edmund (GBR) [PR]
Kokkinakis (AUS) [WC]-Cressy (USA)
Murray (GBR)-Korda (USA)
Bautista Agut (ESP)-Rublev [4]
Rune (DEN) [5]-Nishioka (JPN)
McDonald (USA)-Galan (COL)
Giron (USA)-Gasquet (FRA)
Qualificato-Auger-Aliassime (CAN) [2]