Morte Joseph Ratzinger ultime foto pubbliche risalgono a circa un mese fa, al 1° dicembre scorso, poi a Natale il Papa Emerito stava già male. L’annuncio della morte di Benedetto XVI è arrivato questa mattina alle 9:34. Il direttore della Sala stampa del Vaticano, Matteo Bruni, ha riportato: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Joseph Ratzinger, Papa Emerito, aveva 95 anni compiuti lo scorso aprile. È stato pontefice dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, data della sua rinuncia al pontificato dopo sei secoli che non accadeva. Le condizioni di salute di Benedetto XVI erano gravi, ma considerate stabili da qualche giorno. Papa Francesco aveva chiesto ai fedeli “una preghiera speciale” per lui nell’udienza dello scorso 28 dicembre. L’ultima foto di Joseph Ratzinger risale invece al 1° dicembre scorso, quando la Fondazione che porta il suo nome aveva premiato due personalità.

Morte Joseph Ratzinger ultime foto pubbliche del 1° dicembre

Papa Joseph Ratzinger era apparso nel pomeriggio del 1° dicembre scorso nella premiazione della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI, per assegnare il Premio che porta il suo nome a due personalità, il biblista francese p. Michel Fédou e il giurista ebreo prof. Joseph Weiler. Di quella premiazione rimangono delle foto nella pagina Facebook della Fondazione, immagini che ritraggono Papa Benedetto XVI dimagrito, affaticato e debole, seduto alla poltrona del monastero Mater Ecclesiae. Vicino a lui il segretario Georg Gaenswein e il Presidente della Fondazione, padre Federico Lombardi, già direttore della Sala stampa del Vaticano, e i due vincitori del premio. Il post della pagina Facebook riporta: “Nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° dicembre, il Papa emerito Benedetto XVI ha ricevuto nel Monastero ‘Mater Ecclesiae’ le due personalità insignite del Premio Ratzinger stamattina da Papa Francesco: il biblista francese p. Michel Fédou, e il giurista ebreo prof. Joseph Weiler, accompagnati dal presidente della Fondazione Ratzinger, p. Federico Lombardi. Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di monsignor Georg Gänswein, i due accademici hanno potuto conversare con Benedetto XVI e illustrargli il proprio lavoro. Al termine dell’udienza il Papa emerito ha donato a ciascuno un volume e una medaglia”.

La speranza nelle preghiere per Papa Benedetto XVI di questi ultimi giorni

La stessa Fondazione Vaticana nei giorni scorsi aveva aggiornato i fedeli sulle condizioni di salute di Joseph Ratzinger. “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”, è il post di appena tre giorni fa riportato dalla pagina sulle parole di Papa Francesco al termine dell’udienza generale del 28 dicembre scorso. Due giorno fa, le parole di Matteo Bruni, Direttore della Sala stampa della Santa Sede: “In merito alle condizioni di salute del Papa emerito, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici. Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI. Ci uniamo a lui nella preghiera per il Papa emerito”. Infine le parole di appena un giorno fa che avevano lasciato qualche speranza sulle condizioni di Joseph Ratzinger: “Il Papa emerito è riuscito a riposare bene la notte scorsa – si legge sulla pagina – è assolutamente lucido e vigile e oggi, pur restando gravi le sue condizioni, la situazione al momento è stabile. Papa Francesco rinnova l’invito a pregare per lui e ad accompagnarlo in queste ore difficili”.