Knives Out 3, Rian Johnson è al lavoro sulla sceneggiatura del terzo film dopo Glass Onion e anticipa che parlerà della pandemia.
Knives Out 3, la pandemia avrà un peso nella sceneggiatura del terzo film dopo Glass Onion, lo conferma il regista Rian Johnson
Glass Onion – Knives Out è uno dei successi di Netflix in questo finire di 2022. In questo, il film diretto ancora una volta da Rian Johnson (regista di Looper e di Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi) ha dimostrato di essere un degno erede del primo capitolo, Cena con Delitto – Knives Out, che aveva raccolto oltre 312 milioni di dollari al box office mondiale, quando arrivò nei cinema nel 2019.
Un nuovo episodio delle avventure del detective Benoit Blanc è, quindi, praticamente scontato, e Rian Johnson ha dichiarato di aver già iniziato a buttare giù qualche idea per Knives Out 3. Ora, da quanto emerge da una nuova intervista rilasciata dal regista, uno degli elementi che potrebbero caratterizzare questo terzo film è la pandemia – che già fa da sfondo al secondo episodio – e l’impatto culturale e sociale che essa ha avuto sulle nostre vite.
“Da grande fan dei ‘whodunit’ [genere ispirato alle opere di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, il cui corrispettivo in italiano è ‘giallo’ o ‘poliziesco’. N.d.r.], so che molti di quelli che amo erano film in costume ambientati in Inghilterra. È un genere particolarmente adatto per confrontarsi con la situazione sociale e culturale. La nostra idea era di trattare la questione in modo leggero, ovviamente, perché questi film non sono troppo seri, mentre il Covid è una faccenda davvero molto seria. Quello che sto cercando di fare, ora che sto iniziando a scrivere il terzo film, è schiarirmi le idee e concentrarmi sui miei pensieri e riflessioni in questo preciso momento storico. E la mia speranza è che, in qualche modo, riflettano e traducano le riflessioni e i pensieri di tutti noi, a livello culturale e sociale“.
Knives Out 3, la trama non è ancora delineata
Johnson sta, dunque, riflettendo attentamente sulla trama del prossimo film della serie ma, quando sollecitato per fornire maggiori dettagli in merito, dichiara di non avere ancora un’idea precisa.
“Stiamo vivendo un periodo storico davvero bizzarro. Sto iniziando a scrivere il prossimo film della serie, ma ci vorranno alcuni anni prima che veda la luce e Dio solo sa come si presenterà il mondo a quel punto. Credo che provare a indovinare cosa succederà o dove ci troveremo possa essere una perdita di tempo.
La cosa divertente del realizzare i film dedicati a Benoit Blanc è provare, come faceva Hitchcock, a ‘manovrare’ il pubblico. Rimanere in fondo alla sala e vedere Glass Onion mentre ‘gioca’ con gli spettatori, è stata un’esperienza esilarante“.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.