Stadio Ternana e Bandecchi, 95 posti letto accreditati a Terni, una vera e propria svolta. L’operazione che il presidente della Ternana e candidato Sindaco di Alternativa Popolare a Terni Stefano Bandecchi ha preso davvero il via. E in maniera ufficiale e più importante possibile. Ora la realizzazione dello stadio più la clinica non è una chimera o un sogno, ma una autentica e bella realtà.
La Regione Umbria ha fatto lo scatto che doveva fare. “I posti letto disponibili per la sanità privata complementare rimangono invariati per quel che riguarda i territori del Perugino e del Folignate, mentre, applicando i coefficienti della popolazione pesata su base provinciale, si prevedono 95 posti letto accreditabili nel Ternano”.
E’ parte del testo della nota ufficiale della Regione umbra, quel paragrafo tanto atteso relativo al nuovo Piano di Fabbisogni della rete ospedaliera umbra. Non sta nella pelle il presidente della Ternana che, dopo le arrabbiature e gli sfoghi di un paio di mesi fa, apprende la notizia con felicità e soddisfazione.
“Finalmente sarà possibile realizzare lo stadio e la clinica, è una grande svolta per l’Umbria e Terni, un passaggio e una svolta epocale che potrà rilanciare la città a livello nazionale e internazionale per la ricerca scientifica. L’operazione Ternana per l’aiuto alla città va avanti senza sosta. Adesso aspettiamo che il sindaco faccia il bando pubblico per la realizzazione stadio-clinica per potervi partecipare“.
Stadio Ternana Bandecchi 95 posti letto. La decisione
I posti letti complessivi sono 3.280, di cui ben 2903, pari all’88,5% pubblici ed il resto privati, con un rapporto ‘pubblico/privato complementare’ sostanzialmente simile a quello già esistente.
I posti letto disponibili per la sanità privata complementare rimangono invariati per quel che riguarda i territori del Perugino e del Folignate, mentre, applicando i coefficienti della popolazione pesata su base provinciale, si prevedono 95 posti letto accreditabili nel Ternano.
E questa è una mossa dettata e dovuta grazie alla caparbietà del presidente Bandecchi e dei suoi collaboratori che in questo modo e presentando tutti i documenti nella conferenza dei servizi in maniera impeccabile e senza alcuna sbavatura. Le persone che hanno lavorato a questo progetto si sono mossi in base alla legge, scrivendo e presentando le proposte in modo chiaro e seguendo ogni paragrafo legato alle richieste di legge.
Anche per questo non si riusciva a capire il motivo di tanti ostacoli in passato. I numeri del nuovo Piano di fabbisogni della rete ospedaliera umbra che la giunta Regionale annuncia di aver preadottato per poi inviarlo al Ministero della Salute per l’approvazione cui seguirà l’adozione definitiva.
Il riequilibrio territoriale previsto dalla programmazione di Palazzo Donini riapre così la strada alla possibilità, per patron Bandecchi, di procedere verso la realizzazione del nuovo stadio della Ternana e di una nuova clinica. Detto, fatto.