Non è la prima volta che un quadro famoso rischia di uscire dall’Italia. Questa volta è toccato al quadro titolato “Cristo risorto appare alla madre” del famoso pittore Rubens. Il dipinto in questione è stato sequestrato dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale. Nel mirino degli inquirenti sono finite 4 persone, ora indagate per esportazione illecita di opere d’arte. Per chi non lo sapesse, Sir Peter Paul Rubens (28 giugno 1577 – 30 maggio 1640) è stato un fiammingo e diplomatico del Ducato di Brabante nei Paesi Bassi meridionali (l’odierna Belgio) ed è considerato l’artista più influente della tradizione barocca fiamminga.
Il quadro di Rubens era stato venduto per 3 milioni
Secondo la ricostruzione della Procura di Genova, l’opera sarebbe stata fatta uscire dall’Italia come generico dipinto di scuola Fiamminga, e poi autenticato come lavoro di Rubens una volta giunto a Praga. L’accusa però è che l’opera venne fatta uscire dall’Italia quando già si sapeva che sarebbe stata autenticata come prodotto della mano di Rubens.
Il quadro in questione apparteneva a una famiglia di Genova che lo avrebbe venduto a 300 mila euro a un antiquario il quale, a sua volta, lo avrebbe poi rivenduto a un altro privato per oltre 3 milioni di euro.
Dove si trova adesso il dipinto?
Ora il dipinto si trova esposto a Palazzo Ducale a Genova. Il quadro raffigura il Cristo risorto in piedi davanti a due donne inginocchiate. Entrambe le figure femminili rappresentano la Madre di Gesù. La mostra è stata aperta il 6 ottobre del 2022 con la cura di i Nils Büttner, docente della Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart nonché Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa, e di Anna Orlando, independent scholar genovese, co-curatrice della mostra L’Età di Rubens tenutasi a Palazzo Ducale nel 2004. La mostra è stata di recente prorogata fino al 5 febbraio.