Vige il cauto ottimismo. I casi da Covid sono in aumento nel mondo, specialmente in Cina, ma in Italia la situazione – assicurano dal governo – è ancora sotto controllo. A maggior ragione con la stretta avanzata dal Ministro Schillaci nei confronti di chi viene dalla Cina: tampone obbligatorio e quarantena per i positivi. Nel frattempo le regioni si organizzano ad esempio la lombardia: anche se quasi il 50% dei passeggeri di voli provenienti dalla Cina a Malpensa sono risultati positivi, nessuno fino ad ora ha avuto necessità di un luogo in cui passare la quarantena. Nel caso però due possibili ‘covid hotel’ sono già stati individuati dalla Regione Lombardia.
Le indicazioni del ministro Schillaci sul Covid: tornano le mascherine?
La paura degli italiani è quella di un possibile passo indietro sul fronte delle misure restrittive e, quindi, un ripristino dell’obbligo di mascherina per contenere il contagio. Il Ministro Schillaci però, ha invitato alla cautela:
I dati ancora sono in miglioramento. Laddove assistessimo ad aumento dell’incidenza potremmo consigliare nuovamente l’uso delle mascherine al chiuso e in assembramenti, ma non siamo in questa situazione. Siamo per consigliare, puntiamo sulla responsabilità dei cittadini. Spero non ci sia più una situazione come quella di 3 anni fa, grazie ai vaccini siamo in una situazione completamente diversa. I dati settimanali diffusi oggi – ha aggiunto – dimostrano che nel’ultima settimana i casi sono ancora in diminuzione. Lo stesso per i ricoveri. Quindi la situazione è di tranquillità con addirittura un calo degli indici più importanti,
Nella sua intervista a Rai Uno, poi, ha anche fornito indicazioni su come comportarsi in vista di capodanno. Così sulle mascherine:
Vanno portate se ci sono molte persone e soprattutto se ci sono persone fragili e anziani, per proteggere loro.
Per quanto riguarda la variante che si sta diffondendo in Cina, poi, ha precisato:
Finora siamo assolutamente tranquilli, tutti i casi campionati dalla Cina dimostrano che sono tutte varianti di omicron già presenti. Siamo molto sereni, anche se continuiamo ad essere vigili.
I fragili devono vaccinarsi
Covid, non solo mascherine. Il Ministro Schillaci è intervenuto anche in tema di vaccini. Le sue parole:
Consigliamo di vaccinarsi, sia per il Covid che per l’influenza. In particolar modo anziani e fragili. Io consiglierei di fare la quarta dose, seguendo le indicazioni del medico di famiglia che non credo lo sconsiglierebbe.