Covid aggiornamenti Italia. Da qualche giorno il Covid è tornato a fare preoccupare la popolazione italiana dopo che in Cina i contagi sono aumentati notevolmente. Il Paese, infatti, starebbe affrontando l’ennesima ondata, mettendo sotto pressione ospedali, pompe funebri. La notizia è stata segnalata dall’agenzia internazionale Reuters il 28 dicembre, attraverso una serie di video e immagini che hanno messo in allerta l’Italia. Tale avvenimento si sarebbe verificato dopo che il governo cinese ha tolto definitivamente la campagna Zero Covid messa in atto dall’inizio della pandemia, che prevedeva lockdown molto severi delle città e i quartieri anche quando i casi sono stati pochi.

L’Italia è stato uno dei primi Paesi a prendere provvedimenti, dopo aver appreso la notizia. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, infatti, ha dato ordine di sottoporre a i test Covid tutte le persone che fanno rientro dalla Cina. Inoltre, l’ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, attuale assessore di Regione Lombardia al Welfare, ha sottolineato che potrebbero essere necessarie nuove misure per contenere il virus, ma per adesso la situazione sembra essere abbastanza delicata dal momento che sono tanti i passeggeri in arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa che risultano positivi.

Covid aggiornamenti Italia, quasi 50% di positivi a Malpensa

Da qualche giorno all’aeroporto di Milano Malpensa vengono effettuati i tamponi affinché vengano isolati coloro che risultano positivi così da non cadere negli errori passati. Secondo l’ultima comunicazione da parte dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, in relazione allo screening effettuato ieri a Malpensa sul volo arrivato dalla Cina, “Sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin (Cina). – Ha affermato – Continuiamo quindi a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia”.

Inoltre ha aggiunto che lunedì 2 gennaio sarà possibile consultare i risultati del sequenziamento così da sapere più nel dettaglio qual è la situazione. “L’azione proseguirà fino alla fine di gennaio quando il campione raccolto sarà sicuramente più significativo – continua – Ricordo infatti che questa è un’operazione di sanità pubblica per cercare di comprendere cosa arriva dal Paese asiatico, perché come l’esperienza ci ha insegnato anche in un campione modesto se è presente una variante aggressiva e più contagiosa prevale su tutte le altre”.

Anche il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo su Rai Uno ha spiegato che per adesso la situazione sembra essere sotto controllo in quanto tutti i casi analizzati e campionati dimostrano che si tratta di varianti Omicron già presenti in Italia. “Nei primi voli arrivati a Malpensa era positivo 1 su 2, mentre nei voli a Fiumicino la percentuale è scesa tra il 10 e il 20%, quindi molto meno”, ha riferito.

Ha poi affermato che nessuna delle persone risultate positive a Malpensa è stata obbligata ad isolarsi. Qualora fosse necessario, però, sono stati messi a disposizione due Covid Hotel. “Una, già attiva, si trova a Monza, il B&B Hotel Milano-Monza, l’altra a Milano, Residenza di Pogliano Milanese (Mi), in fase di contrattualizzazione”. Ha concluso.

L’appello di Giorgia Meloni

Non poteva mancare l’appello di Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, che durante la prima conferenza stampa di fine anno ha affrontato l’argomento Covid, sottolineando l’importanza e la necessità da parte dell’Unione Europea di stabilire delle misure comuni da seguire. A tal proposito ha chiesto di fare andare di pari passo controlli e libertà. Infine, ha invitato tutti e soprattutto i più anziani e le persone fragili che sono i soggetti più a rischio a vaccinarsi.