Uscirà il 5 gennaio il nuovo singolo dei Baustelle Contro il mondo, a cinque anni dall’uscita del secondo volume de L’amore e la violenza. La band simbolo dell’indie italiano torna quindi dopo una lunga assenza, intervallata soltanto da qualche esperienza solista di Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini, che nel 2023 si preparano a tornare live con un tour già sold out, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. “Nuovi concerti, nuova musica, olé. Per ridere, piangere, ballare, abbracciarsi. Tutti insieme, un attimo prima della fine del mondo”, hanno annunciato sui social.

Baustelle Contro il mondo

La nuova canzone dei Baustelle Contro il mondo è stato scritto da Francesco Bianconi, che ha guardato al passato come una risorsa e senza nostalgia. È un singolo, come dichiara la stessa band, “in cui tradizione e azzardo si mischiano, dando prova ancora una volta della loro innata capacità di essere accattivanti, provocatori e profondamente all’avanguardia nel racconto della realtà che ci circonda. In ‘Contro il mondo’ la quotidianità fatta di yoga, di aperitivi e di routine si scontra con la necessità di evasione che culmina in un grido di ribellione, il tutto a suon di rock and roll e atmosfere retrò, in pieno stile BAUSTELLE”.

E ancora: “Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama “Contro il mondo”: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura”.

Paladini dell’indie italiano

Con Contro il mondo i Baustelle continuano un percorso iniziato nel lontano 2000 con l’album Sussidiario illustrato della giovinezza, fino ad arrivare all’ultimo disco, L’amore e la violenza, vol.2 del 2018, attraverso brani come il mitico Charlie fa surf. Otto dischi nei quali la band ha raccontato la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario unito a con sonorità vintage, da sempre loro marchio di fabbrica.

Baustelle