Si è definito il programma delle finaliste che parteciperanno alla Final Four della Del Monte® Coppa Italia 2023. Le finali andranno in scena il 25 e 26 febbraio al Palazzo dello Sport di Roma. I risultati dei match hanno dato vita ad un tabellone identico a quello dello scorso anno. Sarà ancora Sir Safety Susa Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza e Itas Trentino – Allianz Milano. Nel match tra seconda e settima forza di andata di Regular Season, l’Allianz Milano ha infatti replicato l’impresa della stagione passata, espugnando l’Eurosuole Forum ed estromettendo la Cucine Lube Civitanova.
Ecco l’elenco delle finaliste della coppa Italia
Nella sua seconda Final Four consecutiva, Milano troverà dall’altra parte della rete ancora l’Itas Trentino, corsara ieri sul campo della Valsa Group Modena in quattro set. L’altra Semifinale vedrà di fronte Sir Safety Susa Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza: gli umbri, primi al giro di boa, hanno mantenuto viva la lunga striscia di successi che li vede protagonisti da inizio anno contro la Top Volley Cisterna (ottava classificata), mentre la Gas Sales Bluenergy Piacenza ha superato al quinto set la WithU Verona nella sfida tra quarta e quinta forza della graduatoria d’andata. Tre successi esterni in quattro partite nel turno dei Quarti di Finale. Le Semifinali di sabato 25 febbraio si disputeranno alle 15.30 (Perugia – Verona) e alle 18.00 (Trento-Milano), mentre la Finale è prevista alle 18.00 di domenica 26.
Le parole dei protagonisti
Alex Nikolov (Cucine Lube Civitanova): “In queste partite non si molla mai. Mi dispiace per la sconfitta. Milano ha giocato ad alto livello e noi non siamo stati all’altezza. Abbiamo battuto bene durante il primo set, poi siamo andati giù. Loro dal secondo parziale hanno attaccato molto bene su palla alta e al centro. Dobbiamo tornare il prima possibile in palestra per allenarci e arrivare con molta più grinta ai prossimi appuntamenti in Champions League e SuperLega”.
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Milano ha giocato una partita vera e diversa da tutte le altre. Abbiamo mostrato carattere, nonostante un primo set dove non siamo scesi in campo, complice la grande pressione al servizio che ci ha messo la Lube. Dopo ci siamo lasciati andare e abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo”.