In un drammatico incidente stradale avvenuto in provincia di Ravenna è morto un 53enne. Lo scontro fatale è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri, Giovedì 29 Dicembre 2022, lungo la statale Ravegnana, all’altezza del chilometro 208,300, a poca distanza dall’incrocio con via Santuzza, tra le località di Longana e Ghibullo.
La vittima è stata subito identificata e si tratta del 53enne Giovanni Gennari, nato a Forlì ma residente a Ravenna. Al momento dello schianto era da solo a bordo del suo pick-up Ford Ranger e stava viaggiando da Forlì in direzione di Ravenna. Per cause ancora da accertare, il veicolo ha impattato violentemente contro un mezzo di autospurgo che transitava in direzione opposta.
La dinamica esatta dell’accaduto è ancora al vaglio degli agenti delle forze dell’ordine. Da una prima ricostruzione, pare che il conducente dell’autovettura non abbia visto in tempo l’autospurgo e quindi non abbia avuto il tempo necessario per arrestare la sua corsa o deviare la sua traiettoria. L’impatto perciò è stato inevitabile e molto violento: lo schianto infatti è avvenuto quasi frontalmente con il pick-up che ha riportato la peggio con la parte anteriore sinistra, quella proprio del posto di guida, completamente distrutta.
L’inerzia dello scontro ha causato la rotazione del veicolo che ha terminato la sua corsa disponendosi perpendicolarmente rispetto alla carreggiata, finendo quasi fuori strada con le ruote posteriori, in prossimità dell’argine del fiume Ronco. Il camion dell’autospurgo nello scontro ha sbandato verso destra distruggendo il guardrail con il serio rischio di precipitare nella scarpata opposta alla sponda del fiume.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi del 118 e le forze dell’ordine. I sanitari, sopraggiunti con un’ambulanza e un’auto medica, hanno estratto il 53enne dalle lamiere dell’autovettura ma nonostante i tentativi di rianimazione ne hanno dovuto constatare il decesso. La morte si presume essere sopraggiunta sul colpo, a causa del forte impatto che ha provocato lesioni fatali.
L’autista del mezzo pesante è invece rimasto incolume, sebbene profondamente scioccato dalla vicenda. Inoltre, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per stabilizzare il camion ed impedirne il ribaltamento. L’area è stata illuminata artificialmente dato il sopraggiungere del buio e il personale ha provveduto ad assicurare il mezzo pesante grazie a dei tiranti.
Incidente Ravenna: possibile malore della vittima prima dello scontro
Sul luogo dell’incidente oltre agli agenti della Polizia locale di Ravenna sono intervenuti anche membri del personale di Anas per valutare le condizioni della strada e agevolare le operazioni di ripristino della circolazione.
Infatti per espletare ogni procedura di rilievo necessaria per accertare la dinamica esatta dell’incidente e anche per rimuovere i mezzi coinvolti, è stato necessario chiudere per alcune ore completamente al traffico il tratto interessato. La viabilità è stata perciò deviata lungo la strada statale provinciale numero 5 in direzione Ravenna e la numero 45, in direzione Forlì.
Al momento gli agenti non escludono alcuna ipotesi di causa del sinistro e i seguenti accertamenti dovranno verificare eventuali responsabilità da parte dei due conducenti dei mezzi incidentati. Non è escluso a priori che il signor Gennari sia stato colpito da un malore mentre era al volante e ciò non gli abbia permesso di impedire l’impatto: infatti sulla carreggiata non sono stati trovati evidenti segni di frenata.
Allo stesso modo, con il buio preserale è da accertare se la zona fosse adeguatamente illuminata o se ciò abbia avuto un ruolo importante nel non intravedere in tempo il camion autospurgo.
Giovanni Gennari lascia la moglie Daniela, con la quale da anni gestiva l’Osteria Al Boschetto, nella frazione di San Michele alle porte proprio di Ravenna. Giovanni dopo una formazione da chef alberghiero aveva infatti coronato il sogno di aprire un proprio ristorante nel 2001.
Nella zona era molto conosciuto e in molti hanno espresso dolore e commozione una volta appreso della sua tragica scomparsa.