Pelè funerali data è stata resa nota dalla famiglia, che ha il compito di dare le direttive sull’ultimo saluto alla leggenda che è morta ieri all’età di 82 anni. Secondo quanto reso noto la veglia funebre per permettere ai tanti tifosi di rendere omaggio alla “perla nera” si svolgerà per tutta la giornata di lunedì nello stadio Urbano Caldeira, meglio noto come Vila Belmiro il luogo dove il più grande cannoniere di tutti i tempi ha incantato indossando per 20 anni la maglia del Santos con la quale ha segnato più di 1200 goal
Pelè funerali data martedì e orari veglia funebre
I funerali dell’ex numero 10 verdeoro si svolgeranno poi sempre all’interno di una struttura allestita nello stadio in forma religiosa e privata, con un corteo funebre che partirà proprio da Vila Belmiro per permettere a tutta la città di tributargli un lungo applauso. L’annuncio è stato dato dallo stesso Santos, sono attese milioni di persone lungo le vie del comune a sud est del Brasile per rendere omaggio al campione del popolo. Non è stato ancora reso noto l’orario d’inizio della cerimonia religiosa, che dovrebbe svolgersi nel primo pomeriggio. I cancelli della veglia funebre verranno aperti al pubblico per un giorno e mezzo, ma per l’addio pubblico non ci si potrà fermare davanti al suo corpo. Tra le istituzioni presenti sicuramente il neo presidente eletto Lula e l’attuale presidente Bolsonaro che ha proclamato tre giorni di lutto.
Tre giorni di lutto nazionale prima della cerimonia
Lo stesso presidente Bolsonaro ha firmato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce i tre giorni di lutto nazionale in Brasile per la scomparsa del numero dieci: “Viene decretato il lutto ufficiale in tutto il Paese, segno di rispetto dopo la morte di Edson Arantes do Nascimento”, si legge nella nota. Lula Da Silva, che entrerà ufficialmente in carica il 1 gennaio ha invece twittato: ” Pelé ci ha lasciato oggi. È andato in paradiso con Coutinho, suo grande compagno al Santos. Ora è in compagnia di tante stelle eterne: Didi, Garrincha, Nilton Santos, Sócrates, Maradona. Ha lasciato una certezza: non c’è mai stato un numero 10 come lui. Grazie Pelè”.
L’accesso in chiesa riservato a parenti ed ex giocatori del Santos, per lui una bara d’oro
Nella struttura che sarà creata in mezzo al campo entreranno soltanto i familiari e gli ex giocatori di tutte le epoche del Santos che andranno a rendergli l’ultimo saluto. Non sappiamo ancora se ci saranno altri calciatori, ma è probabile che sarà presente anche Neymar e altri campioni della nazionale brasiliana molto legati al fuoriclasse verdeoro che non ha mai fatto mancare il suo amore alla Selecao. Per il suo ultimo viaggio Pelè avrà gli onori di una bara d’oro secondo indiscrezioni di Globesporte.
Dove sarà sepolto
Dopo i funerali che si svolgeranno dunque nella data di martedì Pelè verra tumulato in un luogo molto suggestivo, nel cimitero verticale più alto del mondo il Memoriale della Necropoli Ecumenica di Santos che si affaccia proprio sullo stadio. Il campione ha infatti acquistato da tempo i loculi per lui e la sua famiglia “Non sembra un cimitero, trasmette pace e tranquillità spirituale”. Pelè ha scelto per lui e i suoi familiari di acquistare dei loculi al nono piano, in onore del padre che con il Santos indossava proprio quel numero di maglia. Il cimitero è dal 1991 ufficialmente il più alto al mondo riconosciuto dal Guinness World Record.