Gennaio è il mese del detox, e lo dimostrano le iniziative di Veganuary e Dry January molti seguiti in tutto il mondo. Seguite queste semplici regole e scoprite quali sono gli ingredienti chiave per disintossicarsi e ritrovare l’equilibrio anche a tavola: bastano solamente tre giorni per ritrovare l’equilibrio e rimettersi in forma dopo il periodo delle feste in cui solitamente si esagera col cibo e con gli stravizi. E allora da dove cominciare? Innanzitutto imporsi tre giorni di regime, eliminando totalmente l’alcol e i grassi nei cibi cercando di prediligere la verdura soprattutto quella a foglia verde che è molto depurativa.
Bere tanta acqua
Gennaio mese detox: da dove cominciare? Bere molta acqua è il primo passo per disintossicarsi e gli effetti sono immediati. Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno durante tutto l’arco della giornata e mai tutta insieme. Cercate di rimanere idratati durante tutto il corso della giornata e accompagnate ogni pasto con almeno 2 bicchieri colmi. Via libera anche alle aggiunte: sì al succo di limone, foglie di menta o fette di cetriolo mentre è vietatissimo lo zucchero. No alcol ovviamente, almeno per tre giorni!
Via libera a centrifughe e frullati
Se il vostro obiettivo è depurarvi il prima possibile, le centrifughe di verdura e frutta sono essenziali e veloci da preparare: sono molto salutari perché sono un concentrato di gusto e vitamine che spesso richiedono molti ingredienti e in grande quantità per cui se è impegnativo mangiare 5 porzioni di frutta al giorno, l’ideale è frullare tutto e assumere in un colpo solo tutto ciò di cui si ha bisogno.
Attività fisica
Sempre consigliata in qualsiasi momento dell’anno: gli antichi dicevano mens sana in corpore sano e avevano ragione! E’ anche vero però che durante le feste in molti hanno sospeso l’attività fisica per dedicarsi di più alla famiglia e agli affetti ma anche ai viaggi e ai festeggiamenti. I benefici del movimento sono stati riscontrati a tutte le età, e non riguardano solo ossa, muscoli e forma fisica. Le endorfine rilasciate dal cervello durante l’attività fisica miglioreranno nettamente il vostro umore e aumenteranno la voglia di impegnarvi ancora di più.