L’Italia parte quindi bene nella prima edizione della United Cup, che vede affrontarsi 18 nazioni in sei gironi da tre squadre: le vincitrici dei gironi si giocheranno uno dei tre posti in semifinale, mentre la migliore squadra delle fasi a gironi diventerà la quarta semifinalista.
Si chiude così per 3-2 la prima sfida di United Cup 2023 tra Italia e Brasile. Mattatore della gara Matteo Berrettini che batte Thiago Monteiro per 2-0 (6-4, 7-6) portando la sfida sul 2-1, poi Lucia Bronzetti ha sconfitto Laura Pigossi (6-0, 6-2) rendendo vana la successiva sconfitta in doppio dove scende di nuovo in campo Berrettini con Camilla Rosatello che perdono 6-4 6-7 (4) 10-4 contro.
Il prossimo appuntamento per l’Italia è il 2 gennaio quando se la vedrà contro la Norvegia.
La gioia di Berrettini dopo la vittoria contro il Brasile
Gioco sempre partite difficili contro Thiago, è un giocatore davvero tosto. Penso, però, di aver giocato meglio nei momenti importanti e questo mi ha portato alla vittoria. Sono piuttosto soddisfatto devo dire. È passato molto tempo dall’ultima volta che ho giocato una partita in singolare quindi non sapevo cosa aspettarmi. Penso che il livello sia stato piuttosto alto. Sono contento per la mia prestazione, ma ovviamente quando giochi in questo tipo di competizioni la cosa più importante è ottenere la vittoria e portare un punto per la squadra ed è per questo che sono ancora più felice. E’ una questione di cuore, soprattutto quando giochi per l’Italia. Quando vedi i tuoi compagni in panchina devi dare qualcosa in più ed è quello che ho cercato di fare. Contro Thiago sono sempre partite difficili: è un tennista davvero tosto. Ma penso di aver giocato meglio nei momenti importanti ed è per questo che ho vinto