È morta Vivienne Westwood, circondata dall’amore della sua famiglia a Clapham, nel sud di Londra. La stilista britannica aveva 81 anni ed era malata da tempo.

 Il suo nome originario era Dame Vivienne Isabel Swire, ma dopo aver sposato nel 1962 Derek Westwood è stata coniugata Westwood.

Ecco l’annuncio pubblicato su Instagram: “Vivienne Westwood è morta oggi, serenamente circondata dalla sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra. Vivienne ha continuato a fare le cose che amava, fino all’ultimo momento, disegnando, lavorando alla sua arte, scrivendo il suo libro e cambiando il mondo in meglio. Ha condotto una vita straordinaria. La sua innovazione e il suo impatto negli ultimi 60 anni sono stati immensi e continueranno nel futuro. Vivienne si considerava una taoista. Ha scritto: ‘Il sistema spirituale del Tao’. Oggi non c’è mai stato più bisogno del Tao. Il Tao ti dà la sensazione di appartenere al cosmo e dà uno scopo alla tua vita; ti dà un tale senso di identità e forza sapere che stai vivendo la vita che puoi vivere e quindi dovresti vivere: fai pieno uso del tuo carattere e pieno uso della tua vita sulla terra. Il mondo ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio”.

È morta Vivienne Westwood, chi era la regina della moda inglese, vita, marito, carriera

L’amatissima stilista, nata a Tintwistle nel Regno Unito, l’8 aprile 1941, era considerata la provocatrice regina della moda inglese. Con il suo fare ribelle e instancabile ha inventato infatti l’estetica punk. Il suo talento era creativo e smisurato, capace di segnare con la sua opera un’intera epoca e un’intera società.

Vivienne era malata da tempo e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni. Tuttavia chi le è stata accanto racconta di una donna combattiva fino all’ultimo momento. Sebbene non abbia mai voluto rivelare di essere malata, si era ritirata dalla vita pubblica.

Grazie alla sua popolarità in Inghilterra, era forse l’unica in patria, a poter competere con la Regina Elisabetta quanto alla fama. Nata nel Derbyshire nel 1941, si trasferisce a Londra insieme ai suoi genitori quando è ancora adolescente e in seguito inizia a lavorare come insegnante.

Dal matrimonio finito tre anni dopo con Derek Westwood, sposato nel 1962, nasce il figlio Ben. L’incontro che gli cambierà la vita sarà quello successivo. Vivienne Westwood è stata compagna di Malcolm McLaren, l’inventore dei Sex Pistols. In quegli anni lei aveva tradotto in abiti le idee rivoluzionarie di lui. Il loro negozio di King’s Road, a Londra, era il cuore pulsante della controcultura giovanile inglese di fine anni Settanta.

epa05541259 British designer Vivienne Westwood arrives at Downing Street for the London Fashion Week reception, in London, Britain, 15 September 2016. The event is hosted by British Prime Minister Theresa May and British Fashion Council Chair Natalie Massenet, with a focus on apprentices and inclusion for young people. EPA/HANNAH MCKAY
British designer Vivienne Westwood appears on the catwalk at the end of the Spring/Summer 2017 Men’s Collection of British fashion label Vivienne Westwood during the Milan Men’s Fashion Week, in Milan, Italy, 19 June 2016. The Milano Moda Uomo runs from 17 to 21 June. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Questa serata è stata caratterizzata anche dalla morte del più grande campione di sempre Pelé, O’Rey. La conduttrice Caterina Balivo ha espresso un pensiero nei confronti di Vivienne Westwood e l’ex calciatore:

Due fuoriclasse ci lasciano: il re del calcio e la regina del punk. Avanguardista rivoluzionaria, attenta all’ambiente prima di ogni altra, #VivienneWestwood ha spianato la strada a tante, così come #Pelé ha ci ha insegnato che se si ha un sogno tutto è possibile: immortali ♥️“.