Morte Pelé, le reazioni del mondo del calcio – O Rey Pelé non ce l’ha fattal’ex attaccante brasiliano si è spento a 82 anni a causa di una malattia e la sua morte ha generato le reazioni del mondo del calcio. Il classe 1940 si è spento nella prima serata di giovedì 29 dicembre in Ospedale, visto l’aggravarsi delle condizioni di salute negli ultimi giorni. La morte di Pelé ha scosso il mondo, calcistico e non: suoi social, infatti, calciatori, tifosi, squadre e personaggi famosi hanno postato reazioni e messaggi di condoglianze e vicinanza alla famiglia Pelé.

Morte Pelé, le reazioni dei top club europei

Tra le prime reazioni e tra le più toccanti c’è quella della Federazione Brasiliana, che ha scritto su Instagram: “La CBF piange la scomparsa di Edson Arantes do Nascimento, Pelé, questo giovedì all’ospedale Albert Einstein di San Paolo. Pelé è stato molto più del più grande sportivo di tutti i tempi. Il nostro Re del Calcio è stato il massimo esponente di un Brasile vittorioso, vincente e che non si è mai spaventato di fronte alle difficoltà. Ragazzo nero, povero e nato a Três Corações  (MG), Pelé ci ha mostrato che c’è sempre una nuova strada. Ha promesso a suo padre un mondiale e ce ne ha regalati tre, oltre a segnare 95 gol in 113 partite con la gialla. Il Re ci ha dato un nuovo Brasile e noi non possiamo che ringraziarlo per la sua eredità. Grazie, Pelé Dal 1940 all’eternità”, con il simbolo dell’infinito. Diretto il tweet del Santos: “Eterno“. Alla sfilza di squadre brasiliane, si è aggiunto anche il Flamengo: “Sfortunatamente, è successo quello che non avremmo mai voluto che accadesse. Grazie Pelè! Grazie per tutto. È stato un piacere onorarti, affrontarti e vederti con il Sacro Manto. Il Clube de Regatas do Flamengo piange la morte di Edson Arantes do Nascimento, atleta del secolo”.

Successivamente anche il tweet del Manchester City: “Il Manchester City è addolorato nell’apprendere della scomparsa della leggenda brasiliana Pelé, uno dei grandi di tutti i tempi che ha fatto così tanto per il bellissimo gioco del calcio. Possa riposare in pace”. Comunicato anche da parte del Real Madrid: “Il Real Madrid CF, il suo presidente e il suo consiglio di amministrazione sono profondamente addolorati per la morte della leggenda del calcio mondiale Edson Arantes do Nascimento, Pelé, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi.
Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alle loro famiglie, ai loro cari, ai loro club, alla Confederazione brasiliana e a tutti i tifosi di calcio in Brasile e nel mondo”.

Le reazioni dei calciatori

Tra i primi calciatori non poteva che esserci Neymar: “Prima di Pelé, il10 era solo un numero. Ho letto questa frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma questa frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto. Ha trasformato il football in arte, intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto: ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro stato grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelé è ETERNO!!”. Successivamente anche un post di Mbappé: “Il re del calcio ci ha lasciato ma la sua eredità non verrà mai dimenticata. RIP RE”.