Pelè, l’ultimo compleanno prima della morte avvenuta nella serata di oggi e il messaggio sui social: ‘Ringrazio per tutto ciò che ho’. Sono passati poco più di due mesi dal quel 23 ottobre, giorno nel quale Pelè faceva il discorso agli amici di tutto il mondo in una delle sue ultime e rare apparizioni. “Amici miei del Brasile e di tutto il mondo – iniziava in questo modo il discorso il campione brasiliano – sono tanto contento di essere qui con voi oggi e del fatto che Dio mi ha dato abbastanza salute per potervi ringraziare di tutto quello che ho ricevuto nella vita. Tutti parlano di Pelè, tutti devono sapere che voglio ringraziare per l’età che ho raggiunto e per tutto ci che ho. Ottantadue anni sono un regalo di Dio”.

Pelè ultimo compleanno prima della morte, sui social ringraziava di tanto affetto

Con queste parole, Edson Arantes do Nascimento, detto “Pelè”, nato il 23 ottobre del 1949 a Três Corações nello Stato del Minas Gerais in Brasile, ringraziava i suoi fan e le persone che lo hanno sempre amato in tutto il mondo. Poi, nel video, Pelè spera di poter andare avanti ancora per molto tempo, anche se le condizioni di salute sono andate via via peggiorando. “Spero di andare avanti ancora per molto tempo se Dio vorrà, cari amici miei, ma 82 anni vanno bene – dice ancora Pelè – Ma voglio che sia chiaro ancora una volta che ringrazio con tutto il cuore per tutto ciò che ho ricevuto nella vita, i miei fan e le persone che mi adorano. Molte grazie”. Il 4 dicembre scorso Pelè aveva scritto un messaggio dall’ospedale su Instagram per rassicurare i tifosi: “Amici miei, voglio che stiate tranquilli e ottimisti – si legge nel post – Sono forte, con tanta speranza e continuo il trattamento come al solito. Voglio ringraziare tutti, l’intera equipe medica e il team di infermieri per tutta la cura che ho ricevuto. Ho molta fede in Dio e ogni messaggio d’amore che ricevo da voi, e che proviene da tutto il mondo, mi mantiene pieno di energia. E mi fa assistere alle partite del Brasile ai Mondiali!”

I messaggi della figlia, dell’ospedale e del presidente del Brasile

Pelè è morto per il cedimento di più organi danneggiati dal cancro. Ricoverato all’Ospedale Albert Einstein di San Paolo dallo scorso 29 novembre, l’ultimo bollettino medico parlava di condizioni peggiorate e di una “disfunzione renale e cardiaca”. Il tre volte campione del mondo, che lascia Lascia la moglie Nomi Aoki e sette figli, era stato operato circa un anno fa per un tumore al colon. L’ospedale Israelita Albert Einstein – si legge nella nota – si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che soffrono per la perdita del nostro caro Re del Calcio”. A dare notizia della morte di Pelè questa sera è stata Kely Nascimento, figlia di Pelè, che ha postato una foto delle sue mani intrecciate con quelle di sorelle e nipoti per dare forza a Pelè. “Tutto ciò che siamo, è grazie a te. Ti amiamo infinitamente. Riposa in pace”, si legge nel messaggio. Il Presidente eletto del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva ha commentato su Twitter: “Pelè ci ha lasciato oggi. È andato in paradiso con Coutinho, suo grande compagno al Santos. Ora è in compagnia di tante stelle eterne: Didi, Garrincha, Nilton Santos, Sócrates, Maradona. Ha lasciato una certezza: non c’è mai stato un numero 10 come lui. Grazie Pelè”.