Covid su un volo in arrivo a Fiumicino in arrivo dalla Cina, sono 5 i positivi nell’aeroporto di Roma. Nel pomeriggio è infatti giunto il primo aereo con a bordo 49 passeggeri, il primo dopo l’ordinanza con cui il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha previsto il tampone obbligatorio per tutti i voli diretti provenienti dal paese asiatico. Circa il 10% dei passeggeri è risultato positivo al test rapido per il covid-19.
Covid volo Fiumicino Roma, parla l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato
L’assessore alla Sanità e candidato alle regionali del Lazio per il PD Alessio D’Amato ha seguito in prima persona le operazioni di screening presso il Terminal 5 dello scalo romano che hanno interessato i passeggeri del primo volo diretto proveniente dalla Cina: “Si sono concluse le operazioni che hanno riguardato il primo volo atterrato un’ora fa, su 49 passeggeri risultano 5 casi positività. Ora verranno fatti i sequenziamenti allo Spallanzani, ma è una situazione che rientra abbastanza nella normalità, siamo al 10% circa dei passeggeri”.
Nessuna nuove variante nel volo a Fiumicino dalla Cina
I 5 passeggeri positivi al Covid provenienti con un volo dalla Cina atterrato oggi all’aeroporto di Fiumicino non hanno riportato da una prima analisi nulla di assolutamente preoccupante o nuovo rispetto alle varianti già in circolazione sul territorio nazionale. Lo apprende l’AGI da fonti interne all’Ospedale Spallanzani che si è occupato dell’analisi, c’è attesa per quelle sui passeggeri arrivati nei voli successivi.
A Milano positivi 50% dei passeggeri
A Malpensa nella prima giornata di screening erano invece risultati positivi la metà dei passeggeri dei voli diretti dalla Cina, una percentuale molto più alta rispetto a Roma anche se gli interessati erano stati più del doppio. La situazione resta sotto controllo, ma come ribadito dal Ministero della Salute andrà monitorata.