Cosa vedere al cinema a Capodanno? In tanti decideranno di passare il primo dell’anno nelle sale cinematografiche con un’offerta piuttosto ampia di film in un periodo particolarmente ricco per le uscite e il box-office. Non ci sono più eventi come il “Quo vado” di Checco Zalone che catalizzò l’attenzione con oltre mille schermi, ma anche tra le uscite italiane e i film già in sala la proposta degli esercenti è piuttosto ampia.

Cosa vedere al cinema a Capodanno? Le nuove uscite con i film italiani

I cinema propongono due nuove uscite per il 1 gennaio 2023, arrivano infatti “Tre di Troppo” di e con Fabio De Luigi e Virginia Raffaele e il film corale ad episodi “I migliori giorni” diretto a quattro mani da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo e che vede oltre a loro un cast di grandi protagonisti con tra gli altri Luca Argentero, Paolo Calabresi, Valentina Lodovini, Claudia Gerini, Greta Scarano e tanti altri. Due titoli diversi, dove si potrà riflettere divertendosi e che saranno disponibili con un’ampia distribuzione in tutti i multisala più importanti.

Avatar – La via dell’acqua è il film più visto del 2022

Non ci sono da segnalare altre uscite questa settimana per quanto riguarda i film stranieri, ma naturalmente è sempre disponibile in sala Avatar – La Via dell’Acqua che ha appena festeggiato il miliardo al box-office mondiale in appena 13 giorni di programmazione. Questo straordinario risultato va a sommarsi con il titolo di film più visto in Italia nel 2022 con un incasso da oltre 22 milioni di euro destinato a salire ulteriormente nei prossimi giorni. Un epico viaggio per Jake Sully e la sua famiglia reso visivamente in maniera straordinaria da James Cameron per oltre 3 ore e 20 di narrazione cinematografica nel più compiuto senso del termine.

Altri film stranieri, da The Fabelmans a Whitney

In sala è disponibile anche The Fabelmans di Steven Spielberg, film autobiografico in cui uno dei più grandi autori del cinema contemporaneo ci racconta la sua infanzia e come sia nata in lui la passione per la settima arte. Un’opera impreziosita oltre che da una visione registica intima e potente anche dall’interpretazione incredibile offerta da Michelle Williams e Paul Dano. Questo è il film più nominato ai Golden Globes e sicuramente sarà tra i favoritissimi alla vittoria del Premio Oscar come miglior film dell’anno, sarebbe un’ottima scelta per iniziare al meglio il 2023 e passare un Capodanno all’insegna delle emozioni. Per i più piccoli sempre presente sul grande schermo Il Gatto con gli Stivali 2, splendido film d’animazione della Dreamworks che ripropone a distanza di dieci anni uno stand alone sullo storico personaggio spalla di Shrek nella saga principale. Per gli amanti della divina Whitney Houston c’è il biopic interpretato da Naomi Ackie dagli autori di Bohemian Rhapsody in cui viene riproposta nelle canzoni anche la voce originale dell’inimitabile “The Voice”.

Film italiani, la certezza sono Aldo Giovanni e Giacomo

In sala per l’Italia c’è sempre Il Grande Giorno con Aldo Giovanni e Giacomo, film molto riuscito per il trio più famoso della comicità italiana che in questo matrimonio e nel racconto dei genitori ci ha messo tanto anche della loro storia personale. Un’opera spassosa, ma al contempo capace di regalare riflessioni su valori contemporanei come l’amicizia, la genitorialità e naturalmente il matrimonio.