Startup e PMI innovative: sono stati pubblicati sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy i dati del terzo trimestre 2022 riguardanti oltre 14.700 società iscritte al Registro delle imprese.
Il monitoraggio trimestrale conferma la vivacità del settore delle startup e delle PMI innovative, mostrando i dati aggiornati al 30 settembre 2022, frutto della collaborazione tra il MIMIT (Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI), InfoCamere, Unioncamere e Mediocredito Centrale, dedicati a:
- i trend demografici;
- le performance economiche.
Startup e PMI innovative: pubblicati i dati del terzo trimestre 2022 relativi ai trend demografici e alle performance economiche
I dati relativi al terzo trimestre 2022 fanno evidenziare la conferma del trend di crescita delle startup innovative presenti sul territorio italiano, così come era già stato registrato durante l’intero arco del 2022.
Questa crescita continua registrata quest’anno fa attestare le startup innovative al numero più alto di sempre, ben 14.708 unità. Tra queste le prime tre regioni per numero di stratup innovative sono rispettivamente:
- la Lombardia;
- il Lazio;
- la Campania.
Il report pubblicato sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy mostra un notevole incremento del valore medio della produzione, attualmente pari a circa 211.000 euro, ovvero 47.000 euro in più rispetto ai dati rilevati nel secondo trimestre 2022.
Risulta essere in aumento anche l’attivo medio, il quale si attesta ad un importo leggermente superiore di 408.000 euro, ovvero all’incirca 20.000 euro di più rispetto al valore che era stato registrato nella precedente rilevazione.
La produzione complessiva, infine, ammonta a 2.068.143.474 euro (2 miliardi, 68 milioni, 143 mila, 474 euro), registrando un dato superiore di quasi 700 milioni di euro rispetto a quello che era stato rilevato al termine del trimestre precedente, nella quale la produzione complessiva ammontava a 1.371.271.643 euro (1 miliardo, 371 milioni, 271 mila, 643 euro).
Anche il report che è stato fornito da Mediocredito Centrale e riguardante il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI) conferma la vivacità del settore anche per questo trimestre.
Infatti, le operazioni autorizzate verso startup innovative che poi si sono effettivamente tradotte nella concessione di un finanziamento sono in tutto 14.043, per un totale di quasi 2,4 miliardi di euro finanziati e di 1,9 miliardi di euro garantiti.
Nel terzo trimestre 2022 le startup innovative hanno ricevuto nuovi presti bancari per un totale di circa 53 milioni di euro ed il numero di quelle destinatarie di prestiti garantiti dal suddetto Fondo è cresciuto di circa 159 unità.
In generale, dal momento che molte imprese hanno beneficiato di più di un finanziamento garantito, durante il corso di questo trimestre il FGPMI ha gestito 306 operazioni autorizzate verso startup innovative.
Il trend di crescita non riguarda, però, solamente le startup, ma si estende anche ad un periodo molto positivo per quanto riguarda le PMI innovative.
In particolare, nel corso del terzo trimestre 2022 sono stati erogati finanziamenti per un importo pari a 1,9 miliardi di euro e il Fondo di Garanzia ne ha garantiti per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro.
In questo trimestre, sono state registrate più di 1.400 imprese beneficiare, le quali hanno ottenuto i loro prestiti per un valore medio pari a oltre 328.000 euro e per una durata media del finanziamento di circa 51 mesi.
Infine, durante il corso del terzo trimestre 2022 le operazioni gestite dal FGPMI verso gli incubatori certificati sono state complessivamente 107 ed hanno portato ad un totale potenzialmente mobilitato di quasi 48 milioni di euro, mentre le operazioni che sono state erogate verso gli incubatori certificati sono state 96.
LEGGI ANCHE Accordi per l’innovazione secondo sportello: come e quando fare domanda