Le vacanze invernali con i bambini sono sempre un terno al lotto: neve o non neve, sci o non sci, freddo o non freddo… per chi viaggia con i figli piccoli sono moltissime le variabili da considerare, soprattutto quella relativa a come tenerli impegnati e farli divertire. Perché si sa, se i piccoli stanno bene, stanno bene e si rilassano anche gli adulti. Una delle mete consigliate per le vacanze in montagna, proprio per la varietà delle esperienze che consente di fare, è il Trentino Alto Adige. Scopriamo quindi cosa fare in Trentino Alto Adige con i bambini.

Trentino Alto Adige con i bambini: cosa fare

Se avete paura di non sapere cosa fare in Trentino Alto Adige con i bambini, state tranquilli, perché sono davvero moltissime e variegate le esperienze adatte a bimbi e ragazzi di tutte le età che questa regione offre:

  1. Andare al parco giochi sulla neve. Se i vostri figli non sciano, sicuramente amano la neve! Quale idea migliore quindi se non quella di portarli ad un parco giochi sulla neve? Queste aree sono attrezzate con piste da slittino, discese con gommoni, gonfiabili, scivoli e chi più ne ha più ne metta: il divertimento è assicurato! In Trentino Alto Adige ce ne sono parecchi: da Vigo di Fassa a Fai della Paganella fino all’Altopiano della Predaia.
  2. Dormire in un igloo. Quella di dormire in una vera stanza di ghiaccio è un’esperienza entusiasmante, che conquisterà i più piccoli, ma sicuramente anche i più grandi. L’opportunità la offre la Val Aurina, a 2.000 metri sullo Speikboden, raggiungibile in funivia. Le casette di ghiaccio si trovano non lontano dalla stazione, a monte dell’impianto di risalita e ospita fino a 5 persone; l’esperienza è consigliata ai bambini da 8 anni in su. Si può dormire nelle capanne igloo anche sul Ghiacciaio Presena, a 2.750 metri d’altitudine. Il rifugio capanna Presena è dotato di tre camere igloo: una di queste è tripla e utilizzabile dalle famiglie.
  3. Salire sui gatti delle nevi a fianco degli autisti. Cosa fare in Trentino Alto Adige con i bambini se non far loro provare l’esperienza di salire sul gatto delle nevi a fianco dell’autista per vedere come lavorano questi giganti della montagna? I gattisti, infatti, battono le piste ogni sera, a volte anche fino all’alba. Ecco dove è possibile sedersi accanto a loro e provare un’emozione unica: nella ski area Ciampac, raggiungibile in cabinovia da Alba di Canazei e all’impianto di risalita dell’Alpe Tognola.
  4. Visitare le stalle e il caseificio in carrozza. Al Caseificio di Primiero è possibile fare un’esclusiva visita alle stalle, per vedere e conoscere gli allevatori, i loro animali e i segreti che rendono così buono il latte e i formaggi. Il tutto a bordo di una tradizionale carrozza trainata da cavalli condotta dal simpatico Walter, che porterà grandi e piccini alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi di Primiero passando tra le vie, gli affreschi e le fontane dei caratteristici borghi di Siror e Tonadico.
  5. Andare in slitta al chiaro di luna. Per finire il nostro elenco su cosa fare in Trentino Alto Adige con i bambini ecco l’esperienza della slittata al chiaro di luna. In Trentino Alto Adige ci sono piste che sono aperte anche di sera, ecco quali: la ski area di Funivie Lagorai a Passo Brocon a Tesino, la pista da slittino sul Monte Cavallo (Vipiteno), la pista sul Monte Baranci, la pista nel bosco del Watles in Val Venosta, nel comprensorio sciistico Klausberg in Valle Aurina, la pista da malga Epircher-Laner a Obereggen, il comprensorio sciistico Plose vicino a Bressanone, le piste nell’area vacanze di Passo Resia e la pista di collegamento tra il Pulpito e la funivia dell’area sciistica di Solda nel Parco dello Stelvio.