Sassuolo-Inter, la cronaca del match – Ultima amichevole per Sassuolo e Inter prima della ripresa del campionato di Serie A fissata per il 4 gennaio. Ultima sgambata che ha permesso a Dionisi e Inzaghi (QUI le sue parole negli ultimi giorni) di provare gli ultimi schemi e testare la condizione fisica di tanti calciatori. Ad avere la meglio sono i nerazzurri, che grazie a un gol di Edin Dzeko nel secondo tempo vincono l’ultima amichevole prima della ripresa.
Sassuolo-Inter, la cronaca del match
La sfida tra Sassuolo e Inter, iniziata alle ore 17:00, si è giocata al Mapei Stadium di Reggio Emilia, “casa” dei neroverdi. Al 3′ c’è la prima occasione per l’Inter: Dimarco come sempre mette un grande cross in area a cercare Dzeko, che si coordina e calcia al volo. Il suo tiro però è debole e centrale: Pegolo blocca senza troppi problemi. Al 12′ ottima trama palla a terra dell’Inter, con Skriniar che poi trova Romelu Lukaku, ma la conclusione del belga finisce lontana dallo specchio della porta. Al 14′ brutto errore difensivo del Sassuolo, con Dimarco che ne approfitta e prova a calciare da fuori, ma il tiro finisce sul fondo con qualche brivido per la porta neroverde. Al 20′ ottima ripartenza di Mkhitaryan, che si allarga, arriva sul fondo e mette un ottimo cross per Lukaku, che però non ci arriva per un soffio. Altro Brivido per il Sassuolo. Al 29′ gol annullato all’Inter con Mkhitaryan, che parte alle spalle della difesa del Sassuolo, mette il pallone all’incrocio ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco. Nel finale due timide conclusioni di Pinamonti e Rogerio, ma che non impensieriscono Onana. Finisce così un primo tempo a ritmi bassi e con l’Inter sicuramente più propositiva rispetto al Sassuolo.
Nel secondo tempo l’Inter prova ad alzare il ritmo e prova a imporre il proprio gioco, nonostante l’infortunio di Mkhitaryan. Al 63′ infatti l’Inter passa in vantaggio: Bastoni fa una giocata da trequartista con dribbling e verticalizzazione per Dzeko, che davanti a Pegolo non sbaglia e sigla il gol del meritato vantaggio nerazzurro. Passa un minuto e Dzeko sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione da ottima posizione non c’entra la porta e finisce sul fondo. Inizia così la girandola di cambi da una parte e dall’altra. Al 78′ doppia occasione per l’Inter: punizione dalla sinistra, con Gagliardini che sbuca dal nulla e calcia, ma si vede bloccare il tiro da una parata bellissima di Pegolo. Sulla respinta Lukaku prova a fare il gol del 2-0, ma trova sulla sua strada Ruan che lo chiude bene. All’82’ Asllani calcia da lontano, ma il suo tiro è debole e viene bloccato da Pegolo.
Il tabellino
Reti: 63′ Dzeko (I)
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo (83′ Russo); Toljan (83′ Kyriakopoulos), Tressoldi (83′ Ayhan), Ferrari (C, 83′ Romagna), Rogerio (71′ Marchizza); Frattesi (71′ Obiang), Henrique (83′ Harroui), Traorè (83′ Antiste); Defrel (71′ D’Andrea), Pinamonti (71′ Alvarez), Ceide (59′ Thorstvedt). A disposizione: Zacchi. Allenatore: Alessio Dionisi.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar (C, 70′ D’Ambrosio), Acerbi, Bastoni (70′ Gosens); Bellanova (70′ Darmian), Barella (84′ Zanotti), Calhanoglu (70′ Asllani), Mkhitaryan (49′ Gagliardini), Dimarco (70′ Dumfries); Dzeko (70′ Correa), Lukaku (84′ Carboni). A disposizione: Handanovic, Brazao, Curatolo, Fontanarosa, Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Sig. Maggioni di Lecco.
Assistenti: Sig. Saccenti di Modena e Sig. Marchi di Bologna.
IV Uomo: Sig. Prontera di Bologna.
Ammoniti: 33′ Traorè (S), 67′ Skriniar (I), 79′ Barella (I), 92′ Zanotti (I)
Espulsi: