Farah Diba età. Nata a Teheran il 14 ottobre 1938, Farah Pahlavi, nata Farah Diba, è l’ultima imperatrice del moderno Iran.
Farah Diba Pahlavi età, marito, figli
Farah Diba Pahlavi ha 84 anni. E’ stata per oltre vent’anni la consorte dello Scià dell’Iran, Mohammad Reza Pahlavi, unica donna nella storia del suo paese ad essere incoronata Imperatrice. A seguito della Rivoluzione Islamica avvenuta nel 1979 ad opera degli Ayatollah, la monarchia della dinastia Pahlavi che durava da ben 2500 anni è stata destituita e Farah Diba ha seguito il marito in esilio in Egitto. Rimasta vedova nel 1980, si è trasferita a Parigi e attualmente vive tra la Francia e gli Stati Uniti, dove viene tutt’ora considerata dalla comunità iraniana all’estero la legittima Imperatrice, madre dell’erede al trono dell’Iran, il Principe Ereditario Reza Ciro Pahlavi.
Libro
Nel 2003 ha scritto un libro sul suo matrimonio, intitolato La mia vita con lo Scià, che è stato un best seller in Europa, con ampia eco mediatica. Nel 2008 è stata protagonista del film documentario The Queen and I della regista iraniana Nahid Persson. Nel settembre 2018 è stata ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta.