Questa mattina è stato riaperto il principale valico di frontiera del Kosovo con la Serbia. Tale sviluppo ha attenuato le crescenti tensioni che avevano attirato gli appelli internazionali per una riduzione dell’escalation. Le barricate sono state smantellate sul lato serbo del valico di Merdare e il Kosovo ha annunciato l’apertura del valico il giorno dopo che Washington e Bruxelles avevano esortato entrambi ad alleviare una crisi in ebollizione.

Tensioni Kosovo-Serbia, perché erano state erette le barricate?

Tutto è iniziato il 10 dicembre, quando i serbi hanno eretto barricate per protestare contro l’arresto di un ex poliziotto sospettato di essere coinvolto in attacchi contro poliziotti di etnia albanese, bloccando di fatto il traffico su due valichi di frontiera.

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha annunciato la rimozione delle barricate ieri sera durante il suo incontro con i rappresentanti serbi del Kosovo vicino al confine.

Ricordiamo che il Kosovo ha dichiarato l‘indipendenza dalla Serbia nel 2008, dopo un’aspra guerra alla fine degli anni ’90. Ma Belgrado si rifiuta ancora di riconoscerlo e incoraggia i 120.000 serbi etnici del Kosovo a sfidare l’autorità di Pristina, specialmente nel nord dove costituiscono la maggioranza.

I manifestanti protestano: “Ci sentiamo ingannati”

Circa una dozzina di manifestanti che si trovavano ancora presso un sito di barricate a Rudare, vicino a Mitrovica, hanno espresso insoddisfazione per la decisione di rimuovere i posti di blocco.

Non ha senso, abbiamo lottato per diritti che non sono stati rispettati, ci sentiamo ingannati, maltrattati.

Ha detto un ragazzo di 25 anni.

Perché siamo abbiamo creato le barricate, se tutto è finito così?

Ha chiesto un altro manifestante di 38 anni.

Con una mossa che ha avviato la calma della situazione, ieri un tribunale di Pristina ha ordinato che l’ex agente di polizia, la cui detenzione è stata citata dai serbi come motivo principale per erigere le barricate, fosse rilasciato dalla prigione e posto agli arresti domiciliari.