La Red Velvet cake o Torta red velvet è un dolce tipico appartenente alla pasticceria americana. Letteralmente significa “Torta di velluto rosso” e deve il suo nome al colore rosso (red) e alla consistenza molto soffice e morbida fin dal primo morso che sembra appunto di velluto (velvet) al palato.
Si tratta di una torta fatta con diversi strati a base di farina, uova fresche, zucchero e latticello che la rende molto morbida. Un pizzico di cacao e del colorante rosso le donano poi questo colore brillante. Prima cotta in forno, poi successivamente viene tagliata in dischi e infine farcita e ricoperta con della crema al formaggio.
Una vera e propria bontà divina che nasce intorno al 1900 nella città di New York, nei laboratori della famosissima pasticcera Magnolia Bakery, per poi diffondersi a macchia d’olio in tutto il mondo.
Una ricetta che ha preparato il food blogger Diego Bello, all’interno della trasmissione di cucina “Di cotte e di crude”, condotta da Manuel Bartolini.
Red Velvet: tutti gli ingredienti
BASE
3 uova
200g zucchero
180g olio di semi di girasole 10g cacao amaro
280g farina 00
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato
Colorante rosso q.b.
Latticello:
125g yogurt naturale
135g latte
1 cucchiaio di succo di limone
Ingredienti per la Camy Cream al pistacchio:
500g mascarpone
150g latte condensato
250g panna fresca
30g crema di pistacchio
Colorante verde q.b. (facoltativo)
Per farcire e decorare:
marmellata alle fragole oppure lamponi o frutti di bosco
frutti di bosco freschi vari
Un dolce questo perfetto come dessert per le grandi occasioni. Dal Natale come questa versione preparata da Diego Bello, ma anche per San Valentino, per il giorno del proprio compleanno perchè no, per una ricorrenze speciale.
Insomma provate questa ricetta e non la lascerete più. Bella, iconica, scenografica, ma soprattutto molto ma molto golosa!