Cibi da non abbinare alla coca cola. La storica bevanda inizialmente inventata per la stanchezza ed il mal di testa riconduce all’8 maggio 1886 la sua nascita ad opera del Dr. John Stith Pemberton, farmacista di Atlanta, Georgia. Da vino salutare è divenuta una delle bevande più acquistate e consumate nel mondo.

Nei primi del 900 è diventata la bevanda che ancora oggi noi mettiamo sulle nostre tavole. Se prima la si beveva solo nei giorni di grande festa oggi la si beve sempre e lo si abbina con tutto, proprio tutto.

Sia se si tratti di pizza, di secondo di carne, di un primo, di una portata a base di pesce, insomma gli amanti non posso fare ameno del sapore zuccherato che rilascia alla propria bocca.

E poi non solo a tavola durante i pasti ma anche in una calda serata consumata mentre si mangiano delle patatine con le salse, in inverno davanti a un focolare con dei marshmallow. Ma possibile che questa eterna bevanda vada consumato con tutti i tipi di cibi?

La Coca cola poi che non sia proprio salutare, è risaputo, molti esperti in materia si sono già espressi in merito ai danni che il costante consumo di bibite gassate e zuccherate possono creare all’organismo umano.

La coca cola presenta delle caratteristiche fisiche tali che non si può assumere con determinati alimenti, ma se assunta, con questi, può diventare letteralmente tossica. Vediamo insieme quali sono?

Cibi da non abbinare alla coca cola

LA REAZIONE CHIMICA TRA CARAMELLE ALLA MENTA e COCA COLA

Le caramelle alla menta non si devono mai assumere in concomitanza con la coca cola, tipo le Mentos. Vi è mai capitato di fare un esperimento affogando una pasticca di Mentos nella coca cola che tipo di reazione fa? Rilascia una specie di esplosione.

Bene quella reazione chimica che si vediamo generarsi si riproduce in egual maniera dentro di noi una volta che beviamo cocca cola e ingeriamo una Mentos. La reazione chimica che si genera è molto potente e nel nostro stomaco può essere pericoloso.

CAFFE’ e COCA COLA NO PER EVITARE PRINCIPI DI IPOGLICEMIA

E’ utile sapere che il caffè e la coca cola devono essere consumati a distanza di tempo l’uno dall’altra e non immediatamente dopo: il caffè con la bevanda gassata crea un principio di disidratazione e di ipoglicemia che può sviluppare un forte diabete. Fortemente sconsigliato assumerli contemporaneamente.

LATTE e COCA COLA NO! UN ESPLOSIONE DI ACIDITA’ NELLO STOMACO!

Un altro tipo di combinazione da evitare è quella tra il latte e la coca cola, Perché? La risposta è presto data: in sostanza, l’acidità della cola, dovuta soprattutto alla presenza di acido fosforico (lo stesso che in grosse quantità può mettere a repentaglio lo smalto dei denti), determina la coagulazione delle proteine del latte che si separano dal siero (la parte liquida). Tutto questo comporta la compromissione del giusto processo di digestione dell’apparato digerente.

PEPERONCINO e COCA COLA POSSONO PROVOCARE ULCERE

Sappiamo che il peperoncino è un alimento termogenico, in grado di aumentare la nostra temperatura corporea. >Abbinarlo alla coca cola non è indicato per il semplice fatto che la bevanda trasformandosi in acido solforico aumenta il grado di acidità all’interno dello stomaco che è esposto ad un maggiore rischio di sviluppare ulcere.

PANETTONE e COCA COLA POSSONIO PROVOCARE IL DIABETE

Quante volte ci è capitato di mangiare una fetta di panettone e poi mandare giù un bel bicchiere di coca cola? Scopriamo oggi che non è la migliore cosa da fare! Gli zuccheri della bevanda unendosi agli zuccheri del dolce possono provocare un picco glicemico talmente alto da causare vertigini o arresto cardiaco.