Iron Man, il protagonista Robert Downey Jr. ricorda che la Marvel si aspettava che il film fosse un fallimento.
Iron Man, Robert Downey Jr. racconta l’atmosfera che circondava il film con la Marvel che credeva sarebbe stato un fallimento
Iron Man è ormai universalmente riconosciuto come la pellicola responsabile del successo mondiale dei cinecomics e della loro affermazione come grande genere popolare del 21° secolo. Arrivato nelle sale cinematografiche nel maggio del 2008, il film che vedeva Robert Downey Jr. protagonista nei panni del miliardario Tony Stark ottenne un notevole successo al box office, incassando oltre 585 milioni di dollari, a fronte di un budget di circa 140 milioni.
Tuttavia, sebbene oggi il trionfo commerciale dei film tratti dai fumetti di supereroi sia quasi dato per scontato, all’epoca la situazione era ben diversa, come lo stesso Downey Jr. ha rivelato in un recente Q&A organizzato dalla Director’s Guild of America. L’attore, ha, infatti, confessato che il film non godeva di grande fiducia da parte della stessa Marvel, che era pronta anche a misure ‘radicali’ se le cose fossero andate male e la pellicola diretta da Jon Favreau si fosse rivelata un fallimento.
“Prima di tutto, non c’erano molte persone convinte che Iron Man sarebbe stato un successo, quindi eravamo abbastanza lontano da controlli eccessivi su quanto stavamo facendo. In sostanza, la Marvel era pronta a cancellarlo se fosse stato un fallimento. Quindi, per noi, era la situazione perfetta perché non avevamo troppi sguardi aggressivi puntati sul nostro lavoro. E quando i riflettori sono arrivati, era come se i pazzi avessero preso il controllo del manicomio. Ricordo anche che Jeff Bridges ne era consapevole e ripeteva in continuazione che stavamo facendo un film indipendente da 200 milioni di dollari, ovviamente con la sensazione che il tutto fosse più organizzato”.
Iron Man 4 si farà? Un rumour allude al possibile ritorno di Robert Downey Jr.
Il Tony Stark interpretato da Robert Downey Jr. è, senza dubbio, il personaggio più amato dai fan del Marvel Cinematic Universe, seguito, probabilmente, dallo Spider-Man di Tom Holland. L’attore è consapevole dell’affetto dei fan e non perde occasione per prender parola in difesa dei cinecomics, come ha fatto recentemente commentando alcune dichiarazioni di Quentin Tarantino.
La morte del personaggio, avvenuta in Avengers: Endgame, sembrava aver messo la parola ‘Fine’ al percorso di Iron Man all’interno dell’Universo Cinematografico della Marvel, fino a quando non sono iniziate a circolare voci sempre più insistenti di un suo possibile ritorno. Voci che, adesso, sembrano trovare una conferma in un nuovo rumour diffuso da una fonte generalmente affidabile, l’insider My Time to Shine. Il suo account Twitter ha, infatti, fatto sapere che il ritorno di Downey Jr. è ormai certo e avverrà in Avengers: Secret Wars, la cui uscita è attualmente prevista per il 1 maggio 2026. Non solo, l’insider sostiene che l’attore potrebbe comparire anche in altri progetti dei Marvel Studios.
Vedremo se le voci saranno confermate. Di sicuro, l’eventuale ritorno di Tony Stark potrebbe segnare un nuovo clamoroso successo per i cinecomics della Marvel.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.