Quando si festeggia il Capodanno in giro per il mondo? Il primo gennaio, per noi italiani e non, è il segno che il nuovo anno è finalmente arrivato, celebrandolo con feste e cenoni. In molte parti del mondo, però, la data che segna la fine dell’anno vecchio non è sempre la stesa. Per motivi religiosi o culturali, quindi, le feste variano di posto in posto, rendendo il tutto decisamente strano, ma allo stesso tempo affascinante. Andiamo allora a scoprire la data che segna l’inizio dell’anno nuovo in tutte le parti del mondo.
Quando si festeggia il Capodanno?
Come detto, per noi italiani, ma in generale cattolici, il primo gennaio è il giorno che segna l’inizio del nuovo anno. Questa tipologia di calendario, definita appunta greogoriana, è quella più diffusa al mondo, ma esistono molti altri primi giorni dell’anno. Il primo gennaio, però, rappresenta l’inizio dell’anno anche nella cultura giapponese, nonostante due religioni decisamente diverse. Le nazioni che, invece, seguono il vecchio calendario giuliano, ossia quelle con la presenza della Chiesa ortodossa o le Chiese cattoliche orientali, identificano il loro primo gennaio al nostro quattordici, festeggiando con due settimane di “ritardo” rispetto a noi.
Il Capodanno cinese, così come quello vietnamita, può capitare in un periodo compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, in corrispondenza del novilunio. Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram e non ha un giorno specifico, in quanto il calendario islamico dura undici giorni in meno rispetto al nostro. Nel 2008, ad esempio, ci sono stati ben due capodanni islamici, quello del 1429 e quello del 1430. Anche il Capodanno tibetano non ha una data specifica e cade tra gennaio e marzo a seconda dei cicli lunari.
In Afghanistan, Iran, Tagikistan e tutti i paesi turco-iranici o turco-persiani, cioè Azerbaigian, Uzbekistan, Turkmenistan, la stessa Turchia e per gli abitanti uiguri dello Xinjiang Norouz coincide con l’equinozio primaverile, ossia il 21 marzo. In Thailandia, Cambogia, Birmania e Bengala, il capodanno solare, detto Songran, è invece compreso tra il 13 aprile e il 15 dello stesso mese, mentre in Bangladesh e altre zone dell’Asia capita il 14 aprile.
Il Capodanno ebraico si festeggia generalmente a settembre, così come quello etiope, che cade l’11 settembre. Infine, quello indù si festeggia due giorni prima di Diwali, a metà novembre.