Cosa vuol dire Papa Emerito? Il Papa Emerito è colui che non esercita più il suo ufficio, ma ne conserva il grado e gli onori.
Cosa vuol dire Papa Emerito?
Papa emerito o pontefice emerito è il titolo assunto da Benedetto XVI, papa della Chiesa cattolica, al momento della sua rinuncia all’ufficio di romano pontefice, il 28 febbraio 2013. Il titolo di “papa emerito” non è previsto da alcuna normativa della Chiesa cattolica. Benedetto XVI è l’unico papa che ha usato il titolo di papa emerito dopo la rinuncia al titolo di sommo pontefice.
Elezione e dimissioni Papa Benedetto XVI
Ratzinger fu eletto papa durante il secondo giorno del conclave del 2005, al quarto scrutinio, nel pomeriggio del 19 aprile 2005. Scelse come nome pontificale “Benedetto XVI”. Alle 17:56 fu dato l’annuncio dell’elezione con la tradizionale fumata bianca del comignolo della Cappella Sistina (ci fu in effetti un’iniziale incertezza sul colore del fumo, ma i dubbi furono sciolti alle 18:07, dal suono delle campane della basilica di San Pietro in Vaticano). Dopo circa mezz’ora, il cardinale protodiacono Jorge Arturo Medina Estévez si affacciò dal balcone della loggia centrale della basilica per annunciare l’avvenuta elezione. Nel concistoro ordinario dell’11 febbraio 2013 annunciò la volontà di rinunciare al ministero di vescovo di Roma. Il 13 marzo successivo Bergoglio fu eletto Papa.
Esempi di emerito
- Nella Roma antica, il soldato (emeritus miles) che aveva compiuto il servizio militare e ricevuto il congedo e i relativi premi.
- Titolo conferito dal ministro (su proposta della facoltà) ai professori universitari di ruolo all’atto del collocamento a riposo.
- Sono detti emeriti anche gli ecclesiastici usciti di carica con onore.