Buona la prima di Musetti alla United Cup 2023 dopo che l’Italia aveva perso malamente con Martina Trevisan affondata senza appello. A Brisbane Lorenzo Musetti batte sul cemento in due set il brasiliano Felipe Meligeni Alves, numero 166 al mondo, con un 6-3 6-4.
Nove gli ace a segno dall’azzurro, con 71% dei punti dalla prima di servizio e il 63% dalla seconda. Nota stonata il 56% delle prime in campo, cosa che ha reso il brasiliano più pericoloso nella seconda parte di gara.
Confronto in parità con la selezione brasiliana che era andata in vantaggio con la vittoria di Maia su Martina Trevisan, battuta nettamente dalla brasiliana con un sonoro 6-2 6-0 che non può far certo felice la nostra portabandiera.
Andare avanti nella coppa significa poter vincere fino a 251 mila dollari in caso di finale per i tennisti e oltre 23 mila per le squadre.
La gioia di Musetti dopo la vittoria.
Sono super felice sono a Brisbane per la prima volta. Sono contento di aver portato a casa il primo punto per l’Italia. All’inizio della sfida ho servito molto bene, anche da fondocampo mi sono comportato al meglio. È stato un ottimo primo match stagionale, ma non è stato facile
I prossimi appuntamenti dell’Italia alla United Cup
L’Italia tornerà ora in campo nella United Cup domani, dove proseguirà la sfida con i verdeoro. Il programma dice che Matteo Berrettini scenderà in campo contro Thiago Monteiro, mentre Lucia Bronzetti se la vedrà con Laura Pigossi. Se la parità dovrebbe permanere sarà l’ora del doppio misto, dove si scontrerebbero Camilla Rosatello e Marco Bortolotti contro Rafael Matos e Luisa Stefani. L’appuntamento è per il 30 dicembre all’1 di notte italiana.
Nel frattempo gli Stati Uniti sono già sul 2-0 contro la Repubblica Ceca così come la Grecia sulla Bulgaria.