Dal 28 al 30 gennaio 2023 arriva la diciottesima edizione di Identità Golose a Milano: il Congresso internazionale di alta cucina, alta pasticceria e servizio di sala.

Torna Identità Golose 2023 a Milano, il congresso internazionale di cucina più importante d’Italia

Come di consueto, saranno gli spazi del Mi.Co in via Gattamelata ad ospitare Identità Golose 2023 a Milano. Il tema sarà “Signore e Signori, la rivoluzione è servita”. La diciottesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore più importante d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, nato nel 2005 per dare voce, visibilità e accompagnare la crescita degli chef italiani si terrà da sabato 28 a lunedì 30 gennaio. L’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice:

Temi come la sostenibilità, economica e ambientale, e l’attenzione alle condizioni di lavoro dei dipendenti sono centrali da diversi anni in ogni settore della società. Ma la pandemia prima, e la guerra scatenata dalla Russia poi, hanno scosso alle radici il mondo della ristorazione e dell’ospitalità con una forza che era impossibile immaginare. Tutto quello che è accaduto da tre anni in qua, e che è ancora lontano dall’essere superato, ci obbliga a pensare in maniera assolutamente nuova, a mettere in discussione quanto costruito finora. Nulla sarà come prima dell’autunno-inverno 2019/20, ecco spiegato il tema Signore e signori, la rivoluzione è servita. E chi ancora non lo ha capito, è tempo che apra gli occhi per non venire travolto dai fatti. Sì, perché nella vita arrivano momenti che hanno la forza distruttiva di uno tsunami, e contro i quali nulla che dipenda dalla nostra volontà possiamo fare per opporci nell’immediato. (…) Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare – idee con gli altri cuochi del mondo?

Ancora una volta, Identità Golose Milano chiamerà a raccolta grandi chef, maestri dell’ospitalità, artigiani, produttori, ma anche personaggi del mondo della cultura, dell’economia e della televisione, per portare avanti idee e accendere dibattiti attorno alle tematiche gastronomiche. In 17 edizioni si sono alternati sul palco oltre 800 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, che hanno portato alla nascita di iniziative legate all’evento come la Guida online dei Ristoranti di Identità Golose, Identità Expo, Identità Future, Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso.