È morto all’età di 89 anni Carlo Fuscagni, uno dei fondatori di Rai 3.
La sua scomparsa è stata annunciata dal sindaco di Città di Castello Luca Secondi: “Ci ha lasciato oggi un grande uomo prima di tutto, innamorato della sua città e delle sue origini che ha sempre rivendicato con orgoglio. Un professionista elegante e colto del giornalismo, della televisione e del cinema, ambiti che lo hanno visto a lungo protagonista di successi e progetti che ancora oggi tutti ricordano con doverosa gratitudine“.
Il senatore del Partito Democratico Walter Verini, ha dichiarato in una nota: “Oggi, a Città di Castello, se ne è andato Carlo Fuscagni. A lui sono legate stagioni indimenticabili della TV e anche della produzione cinematografica. La sua vita professionale, a parte una significativa a Mediaset, è stata per lunghissimi anni e indissolubilmente legata alla Rai, nella quale ha ricoperto incarichi di rilievo, che hanno contribuito alla crescita e alla modernizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo. A grandi competenze e capacità univa sempre uno stile che lo distingueva.
Mi piace ricordarlo anche come amico, innamorato delle comuni radici dalle quali non si è mai distaccato“.
È morto Carlo Fuscagni, chi era il giornalista e volto noto della Rai
Carlo Fuscagni, giornalista, era nato il 7 gennaio 1933. Era soprattutto un simbolo, volto noto della Rai. La sua brillantissima carriera è stata legata anche alla sua città, dove ha ricoperto soprattutto il ruolo di Presidente del Festival delle Nazioni. Si è adoperato attivamente per promuovere a livello internazionale l’immagine della città e delle numerose eccellenze attraverso la presenza costante negli anni ’80 e ’90 di tante celebrità della televisione, del cinema, dello spettacolo e della cultura. “Un pezzo di storia del nostro Paese che con orgoglio ricorderemo attraverso la sua figura e quello che ci lascia in eredità in termini di valori e punti di riferimento“, ha concluso Luca Secondi.
Il prossimo 7 gennaio appunto, il giornalista umbro, classe 1933, avrebbe compiuto 90 anni. La morte è avvenuta nella sua Città di Castello. Professionista dal 1962, fu Direttore di Rai1 negli anni Ottanta, dopo essere stato nella squadra che fondò Rai 3.