Contro il caro bollette si può rimediare attuando diverse strategie. Per questo motivo, cercheremo di capire come risparmiare subito sull’energia elettrica e non solo.
D’altra parte, si teme un ulteriore aumento delle bollette, una previsione formulata anche svariato tempo fa dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti (ARERA).
Fortunatamente, l’autorità garante ha evitato la brusca impennata dei prezzi dell’energia elettrica. Tuttavia, l’aumento registrato corrisponde al 59 per cento nel quarto trimestre, per i cittadini che viaggiano nel mercato tutelato.
Un motivo in più per comprendere i possibili trucchi che permettono di risparmiare subito sull’energia elettrica.
Come risparmiare energia in casa: ecco i trucchi per contrastare il caro bollette
Di seguito vengono illustrati alcuni consigli che permettono di ridurre il peso della fornitura della luce.
Esistono tanti suggerimenti o trucchi che possono ridurre in modo significativo il volume della bolletta della luce. E, partono dai cambiamenti delle abitudini quotidiane, spesso, infatti, si lasciano le luci accese, condizionatori o altri elettrodomestici, come ad esempio PC, stampanti, macchina del caffè e così via, quando non si è in casa, oppure, nel momento di riposare.
Spegnere tutti questi elettrodomestici quando non servono significa abbattere il peso della bolletta, attraverso un minor consumo di energia elettrica. Anche lasciare il caricabatterie per ore inserito nella presa di corrente, più che una cattiva abitudine è uno spreco di energia elettrica.
Dunque, per abbattere il costo della fornitura di energia elettrica, è necessario partire dalle piccolezze spegnendo luci e quant’altro quando non si è in casa o si riposa. E, ancora, riducendo ogni forma di spreco di energica, come appunto il caricatore a vita nella presa elettrica.
Chiudendo porte e finestre si evita la dispersione di energia e calore
Per evitare di sprecare energia e calore, si consiglia di tenere chiuse le stanze non utilizzate. In questo modo, si procede a riscaldare le aree più frequentate.
Questo è un ottimo sistema per ridurre gli sprechi. Infatti, a nulla serve riscaldare un ambiente vuoto e non frequentato, meglio preferire le aree di maggior utilizzo.
Comportamenti per risparmiare energia
A volta basta adottare dei comportamenti diversi per ridurre la bolletta. Ad esempio, se sostituisci tutte le lampadine di casa con una tipologia a basso consumo, ottieni un abbattimento sulla bolletta della luce.
Sicuramente, il costo iniziale della sostituzione di tutte le lampadine, sarà ripagato da un minor consumo e una maggior durata.
Cosa faccio doccia o bagno per risparmiare?
In questo caso, il discorso cade su due fattori: luce e acqua. Il primo porta a registrare il consumo dell’acqua impiegata per il bagno o doccia, mentre l’altro sull’utilizzo dell’energia elettrica necessaria al riscaldamento dell’acqua.
Optare per una doccia al posto del classico bagno è la scelta ideale, per chi intende risparmiare su due fronti.
Infatti, per un bagno vengono consumati 150 litri d’acqua, mentre per la doccia il consumo medio si aggira sui 16 litri d’acqua.
A questi elementi, va considerato, che una doccia fatta in un tempo minimo aiuta a ridurre il consumo dell’acqua ed elettricità.
Come risparmiare energia elettrica con la lavatrice
La lavatrice così come la lavastoviglie rientra nel gruppo degli elettrodomestici ad alto consumo di energia elettrica, oltre che di acqua.
Per questo motivo, rientrare nell’ottica del risparmio senza privarsi degli elettrodomestici può rappresentare un ottimo vantaggio inteso in termini di abbattimento dei consumi di energia elettrica.
L’obbiettivo resta ridurre il consumo delle bollette, per poter gestire gli sprechi, si consiglia di utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico e nelle fasce orarie in cui si consuma meno energia, attiva tutti i giorni a partire dal lunedì al sabato, dalle 23.00 alle 7.00 e, ancora, tutta la domenica e i giorni festivi.
Come abbassare la bolletta enel senza privarsi del forno e ferro
Stirare sempre aiuta a far crescere i consumi. Nello stesso modo anche il forno incide sulla bolletta della luce.
Per evitare inutili sprechi di energia, non bisogna aprire e chiudere lo sportello del forno, mentre per il ferro, si può evitare di stirare nelle ore di picco di energia elettrica.
E, ancora, evitare una centrifuga troppo forte e stendere gli indumenti con una maggiore cura.